Poliglobulia o policitemia?

Salve volevo un vostro parere sul sangue.
Ho 30 anni, 70 kg per 168 cm, non fumatore, tutti i giorni bevo 1.5/2 lt di acqua in media. Da diversi anni ho globuli rossi, ematocrito e emoglobina alti.
Il primo ematologo nel 2011 mi fece fare esami emocromo, EPO, ecografia addome completa.(negativa)
La conclusione allora fu: il quadro non appare in prima ipotesi di tipo mieloproliferativo, vista la giovane età (allora avevo 25 anni) e l’assenza di leucocitosi e piastrinosi. Difficile a pensare a eritrocitosi secondaria a deficit respiratorio) Possibile la causa costituzionale.
I valori nel 2011 :
globuli bianchi 6.1 4.3-10
globuli rossi 6.3 4.3-5.9
emoglobina 17.3 13.9-17.3
ematocrito 52 39-55
piastrine 184 150-450
eritropoietina 7 3-24
HbA 97.4 96-99
HbA2 2.6 1-3.5
Un nuovo ematologo mi disse subito che forse si poteva trattare di policitemia vera cosi mi fece fare il jak2 e altri esami più un ecocardiografia doppler perché senti’ un soffio al cuore.
04/2016
ECOCARDIOGRAFIA DOPPLER
Valvola mitrale con lembi ispessiti e mixomatosi, PVM con minimo rigurgito non significativo
emodinamicamente.
Camere atriali non dilatate. SIA ectasico destroconvesso in assenza di evidente shunt evidenziabile
con la metodica.
PVM con lieve rigurgito.
Ectasia del SIA.
JAK2 Negativo
P-LDH (Lattato deidrogenasi) 294 UI/L 150 - 450 SCE
P-Proteina C reattiva (PCR) 1.3 mg/L < 5.0
P-Proteine totali. 78 g/L 68 - 86
S-Elettroforesi proteica (met. capillare)
Frazione albuminica 54.1 H g/L 35.0 - 50.0
Frazione alfa1 2.6 g/L 2.0 - 4.0
Frazione alfa2 7.6 g/L 5.0 - 9.0
Frazione beta 6.8 g/L 6.0 - 9.0
Frazione gamma 6.9 L g/L 8.0 - 14.0
S-Beta 2 Microglobulina 0.8 L mg/L 0.9 - 2.0
S-Ferritina 330 H ng/mL 24 - 336 chemiluminesc
Rame nel siero 98.4 50-150

Mi fece fare poi un ecodoppler transcranico
05/2016
Dopo l`iniezione di mezzo di contrasto (soluzione fisiologica agitata) in condizioni basali non si riscontrano segnali microembolici
mentre con manovra di Valsalva si contano numerosi segnali microembolici con pattern shower .
Conclusioni
L`esame depone per la presenza di uno shunt cardiopolmonare destro-sinistro di media entità, visibile solo con manovra di
Valsalva.

Poi feci un eco trans-esofageo
06/2016
esame negativo per pervietà del forame ovale. Non evidenza di shunt inter-atriali né al basale né in corso di
manovra di Valsalva
novembre 2016
globuli bianchi 5.61 4.4-11
globuli rossi 6.28 4.5-5.9
emoglobina 17.9 13.5-17.5
ematocrito 52.2 40-50
piastrine 209 150-400

Mi provò fare un salasso di 250 cc e dopo una settimana i valori furono
globuli bianchi 5.25 4.4-11
globuli rossi 6.09 4.5-5.9
emoglobina 17.4 13.5-17.5
ematocrito 49 40-50
piastrine 225 150-400
Dopo un mese i valori sono risaliti(dicembre 2016)
globuli bianchi 5.88 4.4-11
globuli rossi 6.36 4.5-5.9
emoglobina 17.9 13.5-17.5
ematocrito 53.2 40-50
piastrine 206 150-400
è policitemia vera? Se no cosa può essere? Può essere che sono sempre ansioso e stressato? Grazie
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Credo che il suo problema sia piu'di natura neurologica e cardiologica.avendo.il collega ematologo esclusa la policitemia,trattasi verosivilmente di poliglobulia secondaria al suo problema fi shunt dx sx.,peraltro molto ben studiato.consiglierei di continuare l'aspirina come sta facendo e valutare possibili ulteriori procedure daccorco con il cardiologo.
Cari saluti

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta. L'aspirina non la sto prendendo perchè non mi è stata prescritta. Mi è solo stato detto che se faccio viaggi e sto seduto per diverse ore di assumere la cardioaspirina un giorno prima,il giorno stesso del viaggio e il giorno dopo. Secondo lei devo assumere l'aspirina?
[#3]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Assolutamente si
A stomaco pieno e con protezione gastrica
[#4]
dopo
Utente
E l aspirina per quale motivo dovrei prenderla? Grazie della risposta
[#5]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
La protegge da eventi trombotici e/o embilici
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,ma stress e ansia potrebbe essere causa della mia poliglobulia? Potrei donare sangue con questa poliglobulia? grazie