Leucopenia con neuropenia

Salve mia figlia 12 anni si e' sottoposta per la prima volta ad esami del sangue di routine senza alcun sintomo. Dall'emocromo gia' ripetuto sono emerse le seguenti anomalie:
Globuli Bianchi: 3,53
Neutrofili: 29%
neutrofili assoluti :1,04
Ripeto che non ha alcun disturbo e non e' particolarmente soggetta a malattie da raffreddamento. Il pediatra sebbene tranquillo ci ha consigliato visita ematologica. Vorrei gentilmente conoscere il Suo parere e se potrebbe trattarsi di qualcosa di grave. Grazi
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi, Signora, da quanto ci comunica non penso a problemi particolari; di norma nei bambini fino intorno al 10° anno e qualche volta anche più in là , può persistere una sia pur lieve inversione di formula, trattandosi di organismi in rapida crescita; diciamo anche che spesso i bambini vanno incontro a forme virali, anche inapparenti, che ,al di là delle normali malattie esantematiche, possono portare ad aumento dei linfociti, ma tenga anche conto che il range di normalità dei linfociti nei bambini è nettamente superiore a quello dell'adulto sia in termini assoluti che percentuali. Il consiglio è di ripetere tra qualche tempo l'esame, ma senza preoccuparsi, seguendo, comunque , i consigli del suo pediatra

Un saluto

A. Baraldi