Emosiderosi

Gentili medici,
vi scrivo per mia mamma che ha 50 anni e in seguito ad un controllo del sangue le è stato riscontrato un alterato valore della saturazione della trasferrina (13,79 quando il minimo è 20). Consigliavano il ripetersi delle analisi per possibile Emosiderosi.
Il ns medico si è rifiutato di prescrivere nuovamente le analisi, così le ha fatte in pvt ed è risultata la saturazione questa volta a 11,89. Gli altri valori sono ok, a parte una lieve glicemia alta (curva da carico negativa per diabete). Il ferro è al limite minimo (52 su un minimo di 50) e la ferritina a 10 (valore minimo 10).
Vorremo cortesemente capire se con questi valori può essere esclusa l'emosiderosi o se sono necessari ulteriori controlli o una visita presso un ematologo.
Grazie infinite e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In base ai valori da lei comunicati non si evidenzia un problema di emosiderosi, non si riscontra un accumulo di ferro. Ne parli anche con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi