Integrazione e prelievo

Buongiorno,

Sotto consiglio del mio preparatore atletico, assumo i seguenti integratori:
-Acido alfa lipoico
-Fosfatidilserina
-Omega 3
-Aminoacidi essenziali
-Enzimi digestivi

A breve avrò la donazione di sangue, potrebbe l'assunzione, di uno dei sopracitati integratori, influire negativamente sugli esiti ematologici? Dovrei forse sospendere l'assunzione di qualcosa?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Baio Ematologo 14 1
Direi di no pero' mi viene spontanea la domanda: posto che queste sostanze non siano nocive sarebbe opportuno per l'interesse del futuro ricevente essere trasfuso con sangue intero o derivati il piu' possibile "puri".
Scusi la franchezza e grazie per essere un donatore!

Dr. marco baio

[#2]
dopo
Utente
Si figuri e anzi, la ringrazio per la franchezza e ne eviterò l'assunzione nel periodo di donazione.

A proposito della donazione, potrei per curiosità chiederle come mai il peso minimo sia di 50kg?

(esempi:)
Secondo le tabelle riguardanti il BMI, una persona alta 150cm con peso 47kg, rientra comunque nella categoria "normopeso". Una ragazza del genere, non verrebbe ammessa alla donazione.
Al contrario, una ragazza di 170cm con peso 53kg, nonostante sia classificata "sottopeso", viene ammessa come donatrice in quanto supera i 50kg.

Mi domando, non avrebbe più senso considerare il rapporto peso-altezza? O c'è un motivo in particolare per cui sia necessario pesare almeno 50kg?

Grazie
[#3]
Dr. Marco Baio Ematologo 14 1
Cara donatrice, mi fai una bella domanda a cui non so francamente rispondere. Vado per logica: immagino che non sia tanto un problema di normo o sottopeso che comunque è importante e ma di dati antropometrici, Probabilmente in base alle statistiche un peso inferiore ai 50 kg. è associato maggiormente a complicanze dopo la donazione che comunque risulta un' intervento assolutamente sicuro. Oppure un peso inferiore ai 50 kg. porta ad un Volume Ematico Circolante basso.
Spero di averti dato qualche indicazione utile.
Buona giornata.