Alanina amminotransferasi altissima

Buongiorno,

ho ritirato questa mattina gli esami del sangue. E allego di seguito i risultati sballati
Granulociti basofili % 0. 2% e dovrebbe essere 0. 3 - 1. 5
Colesterolo totale 90 mg/dL e dovrebbe essere 140 - 250
Colesterolo LDL 33 mg/dL e dovrebbe essere 50 - 160
Alanina aminotransferasi 102 U/L e dovrebbe essere 5-50
Eritrociti 24 /uL e dovrebbe essere 0-15

La cosa che mi spaventa di più è proprio l'Alanina altissima (all'incirca il doppio), e eritrociti che anche se son poco alte leggendo su internet ho letto solo cose brutte..
Lo ammetto, i week-end mangio sempre male dal venerdì alla domenica. Fumo, bevo caffè.
Sicuramente riguarderò la mia alimentazione, ma volevo sapere un parere da esperto se è davvero così preoccupante un valore così alto.
[#1]
Dr. Vincenzo Cordiano Ematologo, Medico internista 30 5
Il valore non è "altissimo", è modestamente aumentato. Le cause di un aumento delle transaminasi sono tante dalle epatiti virali, calcoli ala cistifellea, steatosi (fegato grasso) da eccessi alimentare sovrappeso, farmaci. Se è la prima volta che fa l'esame consigli di controllare fra qualche settimana. IL colesterolo così basso: forse sta assumendo farmaci per abbassarlo o intergratori alimentari, per esempio a base di riso rosso?

Dr. Vincenzo Cordiano
Specialista in Ematologia e Medicina Interna
www.alcmeone.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

ok, per la transaminasi penso sia dovuta alla cattiva alimentazione. Ho messo su parecchi kg negli ultimi 2-3 anni.