Piastrine e olanzapina

Vorrei sapere se il farmaco Olanzapina che prendo ogni sera 5mg da novembre con Rivotril 2. 5mg può avere effetto di piastrinopenia. Il valore più basso 137 ma sono in calo dalle ultime 2 analisi precedenti, questa primavera erano 156. Sul foglietto di avvertenze dell'olanzapina dicono che può avere effetti su cellule del sangue. Ultimamente ho preso antibitiotici per cure dentali e per una colica.
[#1]
Dr. Vincenzo Cordiano Ematologo, Medico internista 30 5
Sì, l'olanzepina può abbassare il numero delle piastrine e delle altre cellule del sangue. se il calo è di lieve entità, come sembraessere il suo caso, si può continuare con il farmaco incriminato se ritenuto indispensabile, controllando periodicamente il loro numero. sospendere l'olanzepina se le plts scendesser <100.000 o se compaiono emorragie cutanee o gengivali

Dr. Vincenzo Cordiano
Specialista in Ematologia e Medicina Interna
www.alcmeone.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per i preziosi consigli, lo psichiatra aveva escluso l'olanzapina centrasse con le piastrine. Lui e' della scuola di non leggere i fogli di avvertenze!
[#3]
dopo
Utente
Scusi per completare meglio devo agggiungere che nelle analisi c'e' il PDW a 19,6 e amilasi a 137 tutti gli altri valori sono nella media.
Ad aprile e maggio ho fatto la cura con il Maviret per il virus HCV il virus non è stato più rilevato per 2 volte e l'epatologa mi fa fare un terzo controllo finale a fine mese.
Ringrazio per la cortesia