Linfonodi gonfi da circa 4 mesi

Buonasera, circa 4 mesi fa ho avuto un malessere generale con debolezza e gonfiore dei linfonodi, mi sono rivolta al mio medico che mi ha prescritto gli esami del caso il cui esito è stato:
Ac anti EBV-VCA-IgM 24 (con valori gray zone tra 20 e 40); Ac anti EBV-EBNA-IgG 280 (con valori positivi >20). Il resto degli esami era nella norma.
Ad agosto ho ripetuto gli esami, lamentando nel frattempo, oltre alla solita debolezza, anche fastidio e dolore tra lingua e gola; Ac anti EBV-VCA-IgM 20; Ac anti EBV-EBNA-IgG 249; Ac anti-Varicella-Zoster-IgG 1005 (positivo >165); Ac anti-Varicella-Zoster-IgM 0. 25 (negativo <0. 9). Il resto degli esami ancora nella norma.
Ad un controllo effettuato ora a settembre risulta: Ac anti EBV-VCA-IgM 29; Ac anti EBV-EBNA-IgG 275; Ac anti-Varicella-Zoster-IgG 1567; Ac anti-Varicella-Zoster-IgM 0. 33. In questi ultimi risulta lieve alterazione Eritrociti 5. 26 (valori di rifer. 3. 90-5. 15) e Ematocrito 0. 458 (valori di rifer. 0. 355-0. 450).
La mia richiesta é:
- come mai la mia stanchezza/debolezza continua, con pressione bassa, così come il gonfiore ai linfonodi e i frequenti disturbi a livello cervicale?
- i valori degli esami non mi sembra manifestino un infezione attiva. Come mai, allora, il gonfiore dei linfonodi persiste? Devo preoccuparmi?
- avendo eseguito un ecografia (sempre nel corso di questo mese) che ha evidenziato semplicemente ai lati del collo, alcuni linfonodi di forma ovalare e natura reattiva, il maggiore dei quali con diametro di 15 mm, ci sono altri esami specifici che dovrei eseguire?

Ringrazio anticipatamente chi, tra voi, vorrà aiutarmi a chiarire i miei dubbi. Cordiali saluti, Serena.
[#1]
Dr. Vincenzo Cordiano Ematologo, Medico internista 30 5
solitamente linfonodi di dimensioni fino a 2 m di diametro nel collo o nelle altre stazioni superficiali (ascelle, inguini) possono considerarsi normali se sono ance molli e spostabili; se ha fatto l'ecografia ci si può fare un'idea dal referto.Gli esami che ha fatto evidenziano che in un passato più o meno remoto lei ha preso le varie malattie. i disurbi da lei lamentati sono talmente generici che non è possibile essere più precisi

Dr. Vincenzo Cordiano
Specialista in Ematologia e Medicina Interna
www.alcmeone.it/