Linfoma di non hodgkin

Salve mia madre ha fatto da poco una biopsia ad un linfonodo ascellare ed è risultato essere un linfoma tipo T, il medico ha sperato fosse il B, in quanto il T è molto aggressivo e raramente risp alle cure.. Lei lamenta sempre i soliti sintomi, febbricola, sudorazione notturna, estrema stanchezza, dolori sia al fianco sinistro che in quello destro, eruttazioni frequenti e senso di pesantezza, come se non riuscisse ad inghiottire.. A giorni la chiameranno per fare una TAC. Vorrei però sentire diversi pareri Grazie..
[#1]
Dr. Vincenzo Cordiano Ematologo, Medico internista 30 5
Anche tra i linfomi T vi sono istotipi scarsamente aggressivi. Inoltre possono rispondere alla terapia. la prognosi dipende anche dalla diffusione del linfoma nel corpo, lo stadio cioè, e dalla possibilità di eseguire una terapia a piene dosi, che a sua volta dipende dall'rtà, dale eventuali malattie concomitanti ecc ecc. Con i migliori auguri per sua madre.

Dr. Vincenzo Cordiano
Specialista in Ematologia e Medicina Interna
www.alcmeone.it/

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo lei ha 2 malattie autoimmuni.. il diabete e la celiachia, ciò influirebbero sulle cure?
[#3]
Dr. Vincenzo Cordiano Ematologo, Medico internista 30 5
i linfomi sono spesso associati a malattie autoimmuni, quelli T (intestinali) in particolare alla celiachia. Addirittura cert farmaci "biologici" possono causare linfom che regrediscono dopo la sospensione della loro assunzione. Nei diabetici i cortsonici potrebbero essere controibdicati e lo stesso vale per altri farmaci, soprattutto se vi sono compicanze diabetiche tipo insuffucienza renale