Linfoma di non hodgkin

Salve mia madre ha fatto da poco una biopsia ad un linfonodo ascellare ed è risultato essere un linfoma tipo T, il medico ha sperato fosse il B, in quanto il T è molto aggressivo e raramente risp alle cure.. Lei lamenta sempre i soliti sintomi, febbricola, sudorazione notturna, estrema stanchezza, dolori sia al fianco sinistro che in quello destro, eruttazioni frequenti e senso di pesantezza, come se non riuscisse ad inghiottire.. A giorni la chiameranno per fare una TAC. Vorrei però sentire diversi pareri Grazie..
[#1]
Dr. Vincenzo Cordiano Ematologo, Medico internista 30 5
Anche tra i linfomi T vi sono istotipi scarsamente aggressivi. Inoltre possono rispondere alla terapia. la prognosi dipende anche dalla diffusione del linfoma nel corpo, lo stadio cioè, e dalla possibilità di eseguire una terapia a piene dosi, che a sua volta dipende dall'rtà, dale eventuali malattie concomitanti ecc ecc. Con i migliori auguri per sua madre.

Dr. Vincenzo Cordiano
Specialista in Ematologia e Medicina Interna
www.alcmeone.it/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Purtroppo lei ha 2 malattie autoimmuni.. il diabete e la celiachia, ciò influirebbero sulle cure?
[#3]
Dr. Vincenzo Cordiano Ematologo, Medico internista 30 5
i linfomi sono spesso associati a malattie autoimmuni, quelli T (intestinali) in particolare alla celiachia. Addirittura cert farmaci "biologici" possono causare linfom che regrediscono dopo la sospensione della loro assunzione. Nei diabetici i cortsonici potrebbero essere controibdicati e lo stesso vale per altri farmaci, soprattutto se vi sono compicanze diabetiche tipo insuffucienza renale
[#4]
dopo
Utente
Utente
Si, ma è successo tutto in fretta, i sintomi si sono presentati nell' immediato, inizialmente percepiva dolore nel collo, linfonodi gonfi, poi quelli ascellari, di cui uno é stato asportato, 3 cm, poi ha iniziato a sentire dolori forti nell' addome, i linfonodi che comprimono e il continuo senso di pesantezza. Inoltre il medico ha trovato anche altri linfonodi, quelli della clavicola e anche nelle gambe. Attendiamo la tac. Ma dunque quale sarebbe la giusta terapia? Per i pazienti che hanno patologie come diabete e celiachia?

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto