Esami alterati possibile malattia linfoproliferativa?

Salve, mi chiamo Alberto ed ho 41 anni.
Volevo un vostro consiglio su un problema che mi porto avanti da un pò di tempo.
Un mese fa mentre ero in vacanza in Puglia improvvisamente ho avuto febbre alta fino a 39 e diarrea acquosa, anche più di 10/15 scariche giornaliere, tanto da andare dalla guardia medica che puntualmente mi ha dato antibiotico ciproxin assieme al normix. Dopo 3 giorni di cura la diarrea si ferma e comincia a scendere anche la febbre. Pensando di essere guarito continuo la mia vita normalmente ma improvvisamente mi sono comparsi dolori fortissimi alle ossa, soprattutto alle costole, schiena, sacro e anca, tanto da farmi zoppicare e ho una temperatura nelle ore pomeridiano di 37/37, 1 che si ripete tutti i giorni. Vado in PS, mi visitano, mi fanno gli esami e l'emocromo ha una PCR di 3, i bianchi a quasi 17000, funzionalità epatica e renale regolare, mi fanno un RX torace che è nella norma e mi mandano a casa dicendomi che era la coda di un'infezione presa in vacanza. Io ho aspettato un pò e dopo una settimana ho rifatto emocromo e PCR, a distanza di 7 giorni i bianchi sono rientrati ma la PCR no. Aspetto altri 7 giorni e rifaccio emocromo e PCR e i bianchi sono risaliti a 12000 e PCR quasi normale. Allora chiamo il medico che mi prescrive emocromo, PCR, VES, elettroforesi, alfa1 proteina acida iga, ige. I risultati degli esami sono: emocromo nella norma, PCR 0, 57, VES 20, elettroforesi proteine tot normali alfa 1 normali alfa 2 con 1 punto in più beta 1 normali, beta 2 con 1 punto in più, gamma normali note (nessuna alterazione qualitativa da segnalare).
Detto questo vi devo raccontare che 6 anni fa non so per che motivo ma ho fatto degli esami del sangue tra cui le sottopopolazioni linfocitarie, gli esami di allora erano tutti nella norma tranne la conta linfocitaria che risultò: ESPANSIONE LINFOCITARIA B CON IMMUNOFENOTIPO CD20+BRIGHT, FMC7+, CD23+, CD79b+BRIGHT, (3 POPOLAZIONI).
CD11c+, E RESTRIZIONE CLONALE KAPPA AD ALTA INTENSITA' (2 POPOLAZIONI 26% E 72%). LA RICERCA DI CD10, CD38, CD5, RISULTA NEGATIVA. QUANDRO COMPATIBILE CON MALATTIA LINFOPROLIFERATIVA DI TIPO B.
Ho fatto una visita oncoematologica che mi tranquillizzò, mi fece rx torace, ecografia addome esami HIV che risultarono tutti negativi e il medico mi disse di ripetere tutto dopo 6 mesi ma di stare tranquillo. Io aspettai 6 mesi e poi rifece gli esami, ed era rientrato tutto. Detto questo ci può essere un collegamento con gli episodi che ho ora? Potrebbe trattarsi di una malattia linfoproliferativa?
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Vincenzo Cordiano Ematologo, Medico internista 30 5
Il refero dell'immunofenotipo non sembra lasciare dubbi sulla diagnosi di malattia linfoproliferativa cronica. Sarebbe importante sapere il numero assoluto di linfociti (uno dei cinque tipi di globuli bianchi) e, sopratutto se c'ò una tendenza al loro aumento e di che entità. Il numero totale di globuli bianchi può essere normale anche in caso di leucosi linfatica cronica in fase iniziale come potrebbe essere il suo caso. è importante ai fini della valutazione dell'evoluzione se c'è la tendenza al raddoppio del numero di linfociti nell'arco di un anno. Poiché la tipizzazione linfocitaria non è un esame che si richiede tutti i giorni ci sarò stato un motivo specifico, probabilmente l'aumento dei linfociti all'emocromo eseguito magari di routine.
In qualche caso si ha la normalizzazione anche della tipizzazione

Dr. Vincenzo Cordiano
Specialista in Ematologia e Medicina Interna
www.alcmeone.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, le riporto di seguito il risultato delle sottopopolazioni linfocitarie del 17/05/2013:
Linfociti T totali (CD3+ ) 26,0 (59,4-84,6)
Linfociti B totali (CD19+) 65,0 (6,4-22,6)
Linfociti Helper (CD3+CD4+) 18,0 (28,5-60,5)
Linfociti suppressor (CD3+CD8+) 8 (11,1-38,3)
Cellule NK (CD3-CD16+CD56+) 9 (5,6-30,9)
Rapporto linfociti helper/suppressor CD4+/CD8+ 2,25 (0.9-3,6)
Linfociti T totali (CD3+ ) 1186 (746-2511)
Linfociti B totali (CD19+) 2982 (53-506)
Linfociti Helper (CD3+CD4+) 813 (433-1599)
Linfociti suppressor (CD3+CD8+) 389 (221-1044)
Cellule NK (CD3-CD16+CD56+) 392 (56-596)
Espansione linfocitariaB con immunofenotipo CD20+ bright, FMC7+CD79b+bright (3 popolazioni), CD11c+ e restrizioni clonale Kappa ad alta intensità (2 popolazioni : 26% e 72%). La ricerca di CD10, CD38,CD5 risulta negativa. Quadro compatibile con malattia linfoproliferativa cronica di tipo B.

Fine esame,
ho fatto rx torace negativo, ho fatto ecoaddome completo che risultava normale.
Ho ripetuto tutto dopo 6 mesi compreso le sottopopolazioni linfocitarie ed era rientrato tutto nella norma, non avevo nessun valore alterato.
Ad oggi il mio emocromo è nella norma però ho pcr leggermente mossa 0,57, così anche la VES che risulta essere 20 e così anche la alfa 1 glicoproteina acida che risulta essere 126. L'elettroforesi mi da le alfa 1 con valore di 5 (il massimo è 4) e le beta 2 con valore di 7 (valore massimo è 6), IGA normali IGE 446 (valore di riferimento 100) tutto il resto nella norma. Soffro di continui mal di schiena ma è una cosa che mi porto avanti da anni e anni. Non so cosa pensare, può essere che la diagnosi fatta 6 anni fa sia vera? È vero che per avere una diagnosi i linfociti dovrebbero superare i 5000 per più di 6 mesi? nessuno mi ha mai fatto preoccupare ma io il pallino ce l'ho sempre avuto che la diagnosi fosse giusta.
Se fosse vera cosa devo fare dopo 6 anni passati a non fare nulla?
Può essere diventata acuta?
Attendo riscontro e grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, le riporto di seguito il risultato delle sottopopolazioni linfocitarie del 17/05/2013:
Linfociti T totali (CD3+ ) 26,0 (59,4-84,6)
Linfociti B totali (CD19+) 65,0 (6,4-22,6)
Linfociti Helper (CD3+CD4+) 18,0 (28,5-60,5)
Linfociti suppressor (CD3+CD8+) 8 (11,1-38,3)
Cellule NK (CD3-CD16+CD56+) 9 (5,6-30,9)
Rapporto linfociti helper/suppressor CD4+/CD8+ 2,25 (0.9-3,6)
Linfociti T totali (CD3+ ) 1186 (746-2511)
Linfociti B totali (CD19+) 2982 (53-506)
Linfociti Helper (CD3+CD4+) 813 (433-1599)
Linfociti suppressor (CD3+CD8+) 389 (221-1044)
Cellule NK (CD3-CD16+CD56+) 392 (56-596)
Espansione linfocitariaB con immunofenotipo CD20+ bright, FMC7+CD79b+bright (3 popolazioni), CD11c+ e restrizioni clonale Kappa ad alta intensità (2 popolazioni : 26% e 72%). La ricerca di CD10, CD38,CD5 risulta negativa. Quadro compatibile con malattia linfoproliferativa cronica di tipo B.

Fine esame,
ho fatto rx torace negativo, ho fatto ecoaddome completo che risultava normale.
Ho ripetuto tutto dopo 6 mesi compreso le sottopopolazioni linfocitarie ed era rientrato tutto nella norma, non avevo nessun valore alterato.
Ad oggi il mio emocromo è nella norma però ho pcr leggermente mossa 0,57, così anche la VES che risulta essere 20 e così anche la alfa 1 glicoproteina acida che risulta essere 126. L'elettroforesi mi da le alfa 1 con valore di 5 (il massimo è 4) e le beta 2 con valore di 7 (valore massimo è 6), IGA normali IGE 446 (valore di riferimento 100) tutto il resto nella norma. Soffro di continui mal di schiena ma è una cosa che mi porto avanti da anni e anni. Non so cosa pensare, può essere che la diagnosi fatta 6 anni fa sia vera? È vero che per avere una diagnosi i linfociti dovrebbero superare i 5000 per più di 6 mesi? nessuno mi ha mai fatto preoccupare ma io il pallino ce l'ho sempre avuto che la diagnosi fosse giusta.
Se fosse vera cosa devo fare dopo 6 anni passati a non fare nulla?
Può essere diventata acuta?
Attendo riscontro e grazie mille
[#4]
Dr. Vincenzo Cordiano Ematologo, Medico internista 30 5
Ancora non mi risulta chiaro perché lei abbia eseguito la tipizzazione linfocitaria. Ha forse qualche parente di primo grado affetto da qualche malattia linfoproliferativa? ha forse lei una malattia autoimmune? è a rischio per Infezione da HIV?
Se non rientra in nessuno dei casi precedenti potrebbe trattarsi della cosiddetta linfocitosi monoclonale benigna o di incerto significato (MLUS in inglese). è un'anomalia abbastanza frequente che si riscontra in soggetti giovani sani. a volte può essere familiare e trasformarsi nel temp in una vera e propria malattia linfoproliferativa.
Continui a non fare nulla, se quella volta non avesse fatto la tipizzazione linfocitaria nessuno si sarebbe mai accorto di questa anomalia che, probabilmente, si porterà per tutta la vita come si porterà chissà quanti nei della pelle che non diventeranno mai tumori
[#5]
dopo
Utente
Dottere grazie per la sua velocità nella risposta, la Tipizzazione linfocitaria l'avevo fatta per mio scrupolo perché avevo continuamente afte in bocca e pensavo di avere qualcosa al sistema immunitario così ho convinto il mio medico a prescriverla. Detto ciò mia zia ha avuto un linfoma non hodgkin dal quale è completamente guarita da 15 anni.
seguirò il suo consiglio e farò finta di non avere nulla per il momento e rifaccio emocromo ogni 6 mesi per controllo.
Ma gli indici di infiammazione mossi sono preoccupanti?
e i valori dell'elettroforesi proteica?
La temperatura a 37 ?
I linfociti B a 2982 sono sufficienti per fare diagnosi o dovrebbero essere più alti?
Grazie e buonasera