Linfonodo inguinale ingrossato e dolorante

Buonasera,

Sono una ragazza di 27 anni e vi contatto in quanto da circa 10 giorni ho notato un linfonodo ingrossato e dolorante nella parte dx dell'inguine (inferiore ad 1 cm). Nessun altro sintomo collegato.

Con il passare dei giorni il gonfiore è diminuito, cosí come il dolore (si accentua quando indosso indumenti stretti come jeans), ma resta comunque palpabile al tatto.
Inoltre temo di aver avuto questa stessa sintomatologia anche in passato, ma di non averci prestato attenzione.

Oggi il mio medico di base, dopo avermi visitata, mi ha detto che non è nulla di cui preoccuparsi, ma che si tratta di uno stadio infiammatorio. Per tranquillizzarmi mi ha prescritto un'ecografia cutanea e sottocutanea da fare nel caso in cui il problema non dovesse risolversi nel giro di 10 giorni.

Posso tranquillizzarmi o è necessario anticipare l'ecografia?
Inoltre, la mia preoccupazione è che un linfonodo reattivo dovuto a cause benigne possa in futuro trasformarsi in un linfoma.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Cordiano Ematologo, Medico internista 30 5
I linfonodi ingrossati a causa di un linfoma (o di altre forme tumorali) non sono dolenti. Il suo medico ha ragione, se il gonfiore sta rientrando è facile che si sia trattato di uno stato infiammatorio che sta autorisolvendosi. A uesto punto l'ecografia potrebbe essere non necessaria, tenendo conto delle dimensioni del linfonodo e della sede, frequentmente interessata da infezioni o infiammazioni provenienti da piccole lesioni dei piedi o degli arti inferiori

Dr. Vincenzo Cordiano
Specialista in Ematologia e Medicina Interna
www.alcmeone.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cordiano,

La ringrazio innanziutto per la sua risposta.

Se il gonfiore non dovesse passare nell’arco di 10 giorni mi consiglia di fare ugualmente l’ecografia?
Al momento non mi è stato prescritto alcun farmaco antinfiammatorio e come le accennavo il dolore è praticamente sparito, mentre resta ancora un po’ di gonfiore.

Ultima cosa che torno a domandarle, possono queste infiammazioni degenerare in forme tumorali?

Aver recentemente saputo che una cara amica di famiglia ha scoperto un linfoma all’inguine credo che influisca negativamente sulla mia percezione.

Grazie