Linfoma di hodgkin in remissione e vaccinazioni

Spett.le Medicitalia,
sono un ragazzo di 26 anni che da ottobre 2004 è remissione completa da un Linfoma di Hodgkin, sto effettuando i vari controlli ed è sempre risultato tutto in ordine. In agosto dovrei recarmi negli Stati Uniti per un soggiorno di studio/ricerca. L'università americana mi ha richiesto le informazioni riguardanti le vaccinazioni che ho effettuato che testimonia che per quanto riguarda tetano, rosolia, morbillo e parotite ho ricevuto una sola dose di vaccino, al contrario delle due previste (ed obbligatorie) dall'università statunitense. La ASL quindi mi ha consigliato di effettuare questi due vaccini mancanti, tetano e trivalente (morbillo, parotite, rosolia).
Vista la neoplasia che ho avuto, volevo sapere se ci sono controindicazioni in merito. Personalmente non mi aggrada molto l'idea di vaccinarmi e se possibile vorrei evitarlo, magari facendo certificare da un medico che visti i precedenti mi è sconsigliato viaccinarmi.
Vi ringrazio sin d'ora per la disponibilità.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

ritengo che non ci siano problematiche legate alla pregressa malattia ed alle vaccinazioni da effettuare. Sicuramente, però, sono più competenti di me in merito i colleghi dell'Onco-ematologia. Le suggerirei di prendere come punto di riferimento i Colleghi che l'hanno curata per il linfoma. Loro certamente sapranno delucidare il quadro e consigliare per il meglio anche alla luce delle pregresse terapie e del quadro istologico iniziale.

Con i migliori auguri, cordialissimi saluti

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/