Negli anni ho notato un calo delle piastrine. come mai?

Buongiorno a tutti.
Ho 29 anni, 1.85 cm e 71 KG. Sono un tipo "salutista", faccio sport amatoriale (corsa, salto con la corda e un po' di esercizi a corpo libero) e mangio in modo vario ed equilibrato cercando di tenermi aggiornato sulle novità del settore alimentazione. Non bevo e non fumo.

In seguito a un incidente stradale, dove ho riportato una distorsione al piede e una lieve frattura alla clavicola, poco prima delle dimissioni mi è stato chiesto: "sapeva di avere le piastrine basse? " Ancora confuso per via dell'incidente risposi "sì, ma non mi è stato mai detto nulla in merito. E' preoccupante? So di essere portatore sano di "trait b talassemico" in seguito a un controllo di routine effettuato mentre andavo a scuola. Non so se ci sia un nesso." Risposero, "ok, non si preoccupi. Era solo per chiedere se fosse al corrente. "

Finì lì.

Pochi giorni dopo ne parlai con il mio medico di famiglia, il quale mi consigliò di rifarmi un emocromo per ricontrollare il livello di piastrine. Per scrupolo mio, allora, cercai tutte le analisi del sangue in mio possesso fatte negli anni e ho scoperto che dal 2007 a oggi (2019), sono passato da 157 piastrine (10^3/uL) a 85 piastrine (10^3/uL).

Una volta presentato questo "storico" delle piastrine (10^3/uL) al medico mi è stato consigliato un consulto con un ematologo per il quale sto già provvedendo a prenotare:
157 (analisi 2007)
126 (analisi 2009)
127 (analisi 2008)
99 (analisi 2011)
105 (analisi 2018)
91 (analisi aprile 2109)
85 (analisi ottobre 2019)

Per altri motivi (mia madre ha avuto un'aneurisma all'arteria splenica e quindi è stato necessario asportare la milza), pochi giorni fa ho fatto un'ecografia addominale completa di controllo per possibile "ereditarietà" per l'aneurisma, ma tutto risulta regolare.
Fegato di regolare morfovolumetria ed ecostruttura omogenea.
Colecisti distesa, a pareti regolari, alitiasica.
VBI e VBE di regolare calibro.
Vena porta di regolare calibro.
Regione cefalo pancreatica nei limiti.
Milza di regolare morfovolumetrica ed ecostruttura (dall'immagine risulta 13.46 cm)
Reni bilateralmente di regolare morfovolumetrica ed ecostruttura.
Assenza di immagini da riferire a litiasi e/o stasi urinaria.
Vescica distesa, a pareti regolari, esente da immagini patologiche endoluminali.
Prostata di volume ed ecostruttura.

A cosa può essere dovuta questa diminuzione? C'è un nesso con il fatto di essere "portatore sano di trait b talassemico"? Nelle ultime analisi è stato scritto solo un commento "anisocitosi".

E' possibile avere un vostro parere per avere qualche info in più in attesa di parlare con l'ematologo?

Se avete bisogno di altri valori dell'emocromo o di qualsiasi altra domanda, sono a vostra disposizione.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Franco Ematologo 119 7 3
caro utente, i motivi per cui le piastrine possono essere giù basse del normale sono davvero tanti e non è possibile elencarli tutti qui. Le consiglio di effettuare una visita ematologica, il collega le prescriverà le analisi necessarie. Potrebbe anche non essere possibile identificare la causa della piastrinopenia ed in quel caso dovrebbe solo stare sotto controllo ematologico.
Un saluto

Dr. Giovanni Franco - Ematologo
www.giovannifranco.it