Aptt elevato

Buongiorno.

Mi è recentemente stato diagnosticato un cancro prostatico a bassa aggressività, Gleason 6 localizzato.
L'urologo mi ha messo in lista per l'intervento, ma durante le analisi di preospedalizzazione mi è stato trovato un valore allungato di aPTT di 55 secondi, ratio 1, 72. INR normale (1, 07) fibrinogeno 460, ematocrito 53 (ho sempre valori elevati di ematocrito, in passato ho fatto tutti i test anche di medicina nucleare, e hanno diagnosticato eritrocitosi essenziale escludendo una policitemia vera), globuli bianchi nella orma, ma linfociti bassi (870 ma anche questo è un valore usuale per me, anche se un po' più basso del solito)

Non ho episodi emorragici, tranne recentemente aver rilevato sangue nero nello sperma che l'urologo ha attribuito alla biopsia prostatica di 1 mese e mezzo fa. Il prelievo fatto in occasione della preospedalizzazione non mostra ematomi, pulitissimo. Analisi delle urine mostrano 15 eritrociti e 21 leucociti, no emoglobina.

La biopsia prostatica transrettale ha smesso di sanguinare nelle feci già il giorno dopo (almeno visibile), un po' più nelle urine, 5-6 giorni anche perché mi era stato messo il catetere poi rimosso.

Non assumo anticoagulanti, talvolta FANS al bisogno, mi sembra di non averne presi nell'ultima settimana, massimo un Voltaren ma una decina di giorni fa.

Assumo amlodipina, ramipril, bisoprololo, omeprazolo, avodart, tamsulosina e un integratore di serenoa repens per la prostata. Sto usando (ho interrotto ora) Daflon per emorroidi non sanguinanti.

Ma è possibile un valore di APTT così elevato in assenza di sanguinamento? Ho appuntamento con l'ematologo, ma intanto sono molto preoccupato, leggo di emofilia acquisita possibilmente causata dal cancro e temo non posso essere operato oltre al rischio emorragico.

Ringrazio chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Ricontrollerei APTT in altro laboratorio.
Se ancora alto utile valutare fattore VIII e fattori VII, X e XI oltre al Von Willebrand.

Mi faccia sapere.

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
Grazie, sono andato da un ematologo, mi ha prescritto analisi per il fattore VIII e anticorpi anticardiolipina e lupus anticoagulant.

Le analisi le ho ripetute altre due volte, al secondo laboratorio APTT ratio 1,30, al terzo 1,50.

L'ematologo sostiene che una concausa potrebbe essere il prelievo difficoltoso. Il risultato col prelievo più rapido è anche quello con la ratio più bassa.

Appena so i risultati vi aggiorno
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Preso il risultato dei test fattimi fare dall'ematologo

sctc test 1,47**
Sctc-s mix con pool di plasma normale 1,19
Esito negativo
Sctc confirm 1,36
Ratio normalizzata TR 1,08
Esito negativo
DRVVT test 1,04
Esito negativo
Conclusione finale LAC negativa
Fattore VIII : 76% (50-150)

Ab anticardiolipina igm 5,90 <20
Igg 10,50. <20

In particolare volevo chiedere : quel Sctc-s mix con pool di sangue normale, significa che non ci sono inibitori nemmeno dei fattori o si riferisce solo al LAC?

Grazie
[#4]
dopo
Utente
Per completezza, fatti altri esami, il deficit parziale è stato riscontrato sul fattore XII al 39%, c'è anche il Von Willebrand al 48%, mi par di capire che avendo io gruppo zero è abbastanza comune la cosa, esclusi inibitori.

Saluti