Risultati analisi del sangue e molto spaventato

Buongiorno Gentili Dottori,

sono a scrivere perchè ho da poco ricevuto i risultati delle mie analisi del sangue effettuate pochi giorni fa e sono un po' spaventato:

MI trovo fuori Italia per lavoro, atterrato da poco.

Vi riporto qui di seguito i risultati ed i parametri di raffronto che ho in mano di mie recenti ma precedenti analisi.

-- Parametro di raffronto i risultati di un prelievo effettuato il 18/07/2019 per verifica PSA e nel contempo ne ho approfittato per emocromo

Formula leucocitaria %
Neutrofili 45. 6 con limiti compresi tra 50 - 70
Linfociti 42. 1 con limiti compresi tra 20 - 40
Monociti 10, 1 con limiti compresi tra 0 - 10
Gli altri valori nella norma

Formula leucocitaria valori assoluti
monociti 0, 81 con limiti 0 - 0, 8

Il mio medico mi disse che probabilmente mi ero beccato qualche infezione e manco me ne ero accorto

-- Prelievo effettuato il 17/10/2019 e per il quale mi sto spaventando ed effettuato per test malattie sessualmente trasmissibili per fecondazione in vitro e ne ho approfittato per altro emocromo

Formula leucocitaria %
Neutrofili 35. 5% limiti 50-75
Linfociti 54, 9 limiti 20 - 40

Formula leucocitaria valori assoluti
Linfociti 4, 57 con limiti 1 - 3, 5

Il resto tutto nella norma.

Risultati sulle malattie sessualmente trasmissibili come HIV, Lue ed Epatiti tutti negativi

Faccio presente che circa tre settimane fa ho avuto una strana para influenza durata per 4 o 5 giorni con febbre che arrivava a toccare anche i 38, 5 gradi e difficilmente si abbassava con la tachipirina. Passata poi la febbre di lì a poche ore riprendeva a salire. Sintomi solo dolori articolari e muscolari. Nessun sintomo di altro genere quale mal di gola od altro.. .

Per cortesia vorrei avere una vostra opinione.

Grazie mille fin da ora.
[#1]
Dr. Vincenzo Cordiano Ematologo, Medico internista 30 5
Molto probabilmente il suo medico ha ragione. Se nella formula leucociti d'aria non sono descritte cellule anomale, visto il quadro clinico descritto l'ipotesi più probabile è che si tratti di una sindrome virale che può causare, nella fase acuta, un abbassamento dei neutrofili con aumento della percentuale dei linfociti. Solitamente si tratta di anomalie transitorie, che regrediscono completamente una volta scomparsi disturbi.
Qualora, invece, la febbre gli altri sintomi e le anomalie dell'esame emocromocitometrico dovessero persistere, è consigliabile seguire un approfondimento clinico.

Dr. Vincenzo Cordiano
Specialista in Ematologia e Medicina Interna
www.alcmeone.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.

Grazie mille prima di tutto per la sua risposta.

Mi permetto di chiederle dove nella formula dei leucociti d'aria di può vedere se sono descritte o meno cellule anomale.

Poi avere una idea del tempo che possono impiegare i valori anomali a tornare alla normalità in caso di forme virali.

L'ultima analisi indicata e che ho effettuato io 17 ottobre, l'ho fatta dopo circa 3 settimane dalla scomparsa dei sintomi para influenzali e l'indicazione poi scritta nelle analisi era Leucocitosi.

Non vedo comunque altre anomalie nell'esito delle analisi del sangue a parte quelle che le ho indicato.

Perdoni infine se approfitto ancora della sua disponibilità ma sono ancora abbastanza impaurito e non vorrei vedere distrutto tutto quanto ho fatto fin ora nella vita e tutti i progetti che vorrei ancora realizzare.

Grazie mille fin da ora per la risposta che mi darà
[#3]
dopo
Utente
*mi sono sbagliato. Nelle risultati delle analisi è indicata Linfocitosi e non leucocitosi