Presenza di lieve frazione omogenea

salve ho ritirato il referto delle analisi del sangue e ho trovato le seguenti anomalie
ematocrito 52, 5
monociti 12, 5
alfa1 % 2, 6
e nelle note finali:
presenza di lieve frazione omogenea. Ripetere elettroforesi ed immunofissazione fra 6 mesi.
Sono un pò preoccupato perchè mio padre ha avuto una leucemia 2 anni fa, ora dopo un ciclo di chemio (credo una leucemia linfatica cronica), ora sta bene, i valori sono rientrati, proprio ieri ha fatto il controllo annuale e va tutto bene.
Devo attendere 6 mesi e ripetere le analisi oppure devo fare altri controlli ora? Ringrazio anticipatamente per un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Vincenzo Cordiano Ematologo, Medico internista 30 5
Se non ha alcun disturbo, per esempio dolori ossei è febbre ricorrente, e in particolare se sono normali anche i valori dell'esame emocromocitometrico, della calcemia, della creatininemia, ritengo che il consiglio di ripetere gli esami fra sei mesi vada benissimo. In particolare, all'immuno fissazione io aggiungerei anche il dosaggio delle immunoglobuline e delle catene leggere nel siero e nelle urine, che ci consentirà di stabilire se si tratta di una gammapatia monoclonale

Dr. Vincenzo Cordiano
Specialista in Ematologia e Medicina Interna
www.alcmeone.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. La creatinina è nella norma, la calcemia non la ho nelle analisi. Riguardo ai sintomi non ho nulla, mi sento bene, tanto è vero che ho richiesto le analisi di mia iniziativa perché erano diversi anni che non facevo un controllo.
Il valore elevato dell'emocromo potrebbe dipendere anche dal fatto che bevo poco? I 2 litri al giorno non li raggiungo quasi mai.
Grazie nuovamente.