Sediropenia? anemia?

Buongiorno,
Da più di un annetto negli esami del sangue (fatti di frequente sia per forte astenia, mal di testa e debolezza eccessiva senza sforzi e anche per i vari episodi di picchi di dolori articolari e rigidità poi fatta diagnosi di artrite sieronegativa) ho sempre l'emoglobina bassa anche se non di così tanto, tipo 11. 5/11. 8 su 12.. Invece, insieme all'emoglobina bassa (11, 4) ad un certo punto ha iniziato ad essere sotto i valori normali anche i globuli rossi (3. 94), ematocrito (35. 2) e, oggi, anche la ferritina (10, 10 su 11) (mentre la sideremia- ferro totale è entro i valori: 121 su range da 49 a 151)
Anche i globuli bianchi sono a posto (5, 20 su range 4-11)

Da luglio assumo anche methotrexate 1 volta a settimana e acido folico (per i due-tre giorni successivi). Got-Alt nella norma.

Premetto che soffro di mestruazioni molto abbondanti, però è anche vero che è più di un anno e mezzo che assumo, inizialmente solo nei giorni del ciclo successivamente tutti i giorni sideral forte in compresse.
Quindi non riesco a capire perchè questi valori non salgono.
E oltre a non salire i valori io sono sempre più stanca e soffro di forti mal di testa, i miei dolori articolari peggiorano ad ogni minimo sforzo e la schiena non mi da pace. Ho spesso l'affanno al minimo movimento.

Nell'attesa di andare dal medico volevo chiedere se ci fosse qualche altro valore da controllare o da cosa può dipendere questa mia situazione.

Mangio di tutto e ho una dieta varia senza particolari rinunce.

Ringraziando fin d'ora per la disponibilità vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nonostante la terapia marziale il valore dell’emoglobina (che è più che accettabile e non credo che sia la causa dei sintomi che lei accusa) non sale perché continua ad avere metrorragia (ciclo mestruale abbondante). C’è da dire che il methotrexate non è che aiuta in tal senso. Opportuna una valutazione ginecologica e casomai prolungare un pochino la terapia con ferro.
La saluto.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO: