Formula leucocitaria sballata da anni

Buongiorno Dottori,

scrivo a nome di mio papà.
Ha 64 anni, ha la formula leucocitaria è sballata dal 2012 circa.
I valori che vi riporto di seguito oscillano lievemente da un esame all’altro.
Vi riporto gli ultimi tre:

Aprile 2019

Neutrofili% 16. 7
Linfociti% 46. 4
Monociti% 36. 7
Eosinofili% 0. 0
Basofili% 0. 2
Neutrofili 1. 35
Linfociti 3. 78
Monociti 2. 99
Eosinofili 0. 00
Basofili 0. 02

Maggio 2019

Neutrofili% 20. 4
Linfociti% 49. 5
Monociti% 30. 0
Eosinofili% 0. 0
Basofili% 0. 1
Neutrofili 1. 55
Linfociti 3. 77
Monociti 2. 28
Eosinofili 0. 00
Basofili 0. 01

Novembre 2019

Neutrofili% 16. 5
Linfociti% 43. 6
Monociti% 39. 7
Eosinofili% 0. 1
Basofili% 0. 1
Neutrofili 1. 36
Linfociti 3. 58
Monociti 2. 99
Eosinofili 0. 00
Basofili 0. 02

Gli erano stati prescritti alcuni esami risultati negativi, ecografia dell’addome, visita al cuore con ecocolordoppler.
La sua salute è buona, ad eccezione di saltuari nausea, vomito e ronzio all’orecchio che durano alcuni giorni. (Aveva fatto alcune visite dall’otorino, che aveva prescritto anche risonanza al cervello, risultata negativa)

La domanda è: sono valori preoccupanti?
Da cosa possono dipendere?
Cosa si può fare?
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le rispondo in maiuscolo alle sue domande che riporto in copia incolla.

La domanda è: sono valori preoccupanti?
PIÙ CHE PREOCCUPANTI SONO IMPORTANTI, lLA NEUTROPENIA È LIEVE-MODERATA.

Da cosa possono dipendere?

LE CAUSE SONO LE PIÙ DISPARTE

Cosa si può fare?
CREDO OPPORTUNO VALUTAZIONE SPECIALISTICA EMATOLOGICA PER CERCARE DI CAPIRE DA COSA POSSA DIPENDERE (LA NEUTROPENIA) E COME INDAGARE.

La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

mio papà è seguito da un ematologo, secondo il suo parere si può fare l’esame del midollo quando il valore dei monociti dovesse superare il 3.5.

Secondo lei quali sarebbero le indagini da svolgere?
Il fatto che questi valori è da 7 anni che sono fuori e in lieve aumento può essere un indizio?

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
quando il valore dei monociti dovesse superare il 3.5.

e perchè?