Ematologia

Forse è il quinto consulto che chiedo. Nessuna risposta. C è una procedura particolare
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile signora,
La sento molto scoraggiata. La terapia di ferro pe via venosa non è consigliabile a tutti. Può dare effetti collaterali. Per poterle dare qualche consiglio è opportuno avere altre informazioni sul suo stato. Da quello che percepisco oltre alla carenza di ferro ed alla probabile anemia, sono presenti anche disturbi gastrici. Ha riferito al suo medico curante, la presenza di questo disturbi?, ha mai effettuato una gastroscopia?Spesso la carenza di ferro è secondaria a patologie del tubo digerente. Sarebbe opportuno cominciare a chiarire questo. Se necessita di un consulto , di persona, dal prossimo mese, avrò l'agenda on line, e potremo concordare una visita a Cosenza o provincia.
[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera, scusate il mio allarmismo. Avendo 43 anni non mi sento in piena forma. Ho riferito al mio medico curate la mia patologia. Ho sempre sofferto di anemia ma dal 2015 i valori restano sempre bassi ( il minimo della sideremia 17 ) al massimo che ho avuto (48) . Emoglobina a 9 . Nel marzo 2018 ho fatto una cura per di ferinject e ferlixit al ematologia di cs ,con le compresse ho disturbi a livello gastrico non le sopporto e i valori non si alzano molto , per via endovenosa i valori sono risaliti ( 10 flebo) subito dopo sono stata bene ( fatte lentamente nel reparto ematologia ) hanno Portando L emoglobina ha 13.5 ferritina 74.77 sideremia a 100 . Controllo a dicembre 2018 ( cura a casa uniferro durante il ciclo è acido folico x 4 mesi Poi marzo 2019 i valori sono di nuovi scesi . Ho dovuto sospendere mal di stomaco con fitte e blocco a livello intestinale ( fatta eco addome ingrossato un il fegato e la milza ) . Nel frattempo Settembre 2018 ho fatto visita ginecologica di controllo analisi prima e dopo il ciclo ( secondo il ginecologo non influisce molto il ciclo sul anemia) ho fatto analisi celiachia positive , visita gastroenterologo con gastroscopia e prelievo . È uscita intollerante al lattosio ma anche al glutine. Ho iniziato a mangiare senza glutine ( i valori della emoglobina restano sui 12, 5 max 13 . Ma la sideremia è scesa 31 nonostante una cura di 4 mesi di uniferro forte e puntura settimanale di dobetin 1000 fl prescritta giugno 2018 . Un estate con pressione bassissima sensazione di svenimento e stanchezza specialmente alle gambe .fastidio a livello gastrico causa le compresse, Sotto indicazione del medico curante inviata a visita al trasfusionale perché non assorbo il ferro x bocca) sono andata al trasfusionale . Visita e hanno valutato di fare flebo x endovena ferinject 500mg la prima è andata bene nonostante Era veloce .Ma il giorno successivo ho avuto mal di stomaco capogiri e sensazione di uovo in bocca . Ho rifatto L analisi sideremia 48 ferritina 187 creatina 0,67. Fatta visita avendo un forte mal di testa ho iniziato la flebo sempre veloce , Dopo un paio di minuti ho iniziato a stare male , sospesa fatto il cortisone. Adesso ho paura. Ma purtroppo io continuo a essere stanca . Ho fatto marcatori tumorali negativi. Mi piacerebbe un consiglio e una visita con una terapia adeguata. Se mi può dare indicazioni x avere un appuntamento con lei . Mi scuso x lo sfogo. Ma non è bello a 40 anni sentirsi stanca . Oppure darmi un indicazione.
[#3]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Cara utente,
comprendo il tuo sconforto. La tua carenza di ferro è verosimilmente conseguente al mancato o ridotto assorbimento del ferro, a livello intestinale. La celiachia e l'intolleranza al glutine sono due patologie, curabili con alimentazione adeguata, ma che procurano un danno alla mucosa intestinale (l'appiattimento delle pliche della mucoso) che le rende impermeabili al ferro assunto con la dieta o assunto come terapia orale. Questo rende ragione della inefficenza della cura che hai fatto con Uniferro, in questo momento.
Anche i sintomi legati alla infusione del ferro non sono rari, sequeste non sono effettuate in modo corretto.
Comunque,i valori di emoglobina sono ancora Ok, anche se cominci a risentire i sintomi della carenza di ferro.
Nelle prossime settimane, attiverò l'agenda su questo sito con orari e luoghi di visita, per cui se vuoi potremo parlarne a voce e studiare una strategia di cura.
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio, sicuramente prenderò appuntamento con lei .
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto