Problemi ai linfonodi

Salve Sn un ragazzo di 23 anni da circa 1 anno noto linfonodi papabili un po' ovunque.
, nel collo sovraclaveari e inguine circa una decina papabili inferiori al ml.
ho fatte 3 eco al collo e nn Sn tumorali ma reattivi e mi hanno definito un soggetto linfatico.
La mia domanda è:esiste uno stile di vita o un modo per rendere meno papabili i miei linfonodi?
il fattore che ne presento così tanti può essere ereditario?
Se fossero linfonodi gonfi dovuti a cause tumorali si sarebbe visto dalle eco ed dagli esame sangue (sempre negativi e cn emocromo nella norma)?
E' consigliabile fare anche una eco all'inguine dato che nn l'ho mai fatta.
, o nn sangue dati gli esiti degli esami negativi?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Cordiano Ematologo, Medico internista 30 5
I linfonodi sono presenti in tutti i soggetti sani e normali. Le loro dimensioni sono in genere inferiori a 1 -2 cm. Se non sono duri e le loro dimensioni tendono a rimanere costanti, cioè a non aumentare, e probabili che non ci sia nulla di preoccupante, anche considerando che tutti gli esami di laboratorio sono riferiti normali. Soprattutto nei soggetti magri e longilinei è facile palpare linfonodi un po' dappertutto. Se non ci sono disturbi, se anche il fegato e la milza sono nella norma, è molto probabile che non ci sia nulla di cui preoccuparsi.

Dr. Vincenzo Cordiano
Specialista in Ematologia e Medicina Interna
www.alcmeone.it/

[#2]
dopo
Utente
Si milza e fegato Sn nella norma secondo esami fatti a maggio., riguardo l'alimentazione invece?!., se vado da un nutrizionista magari saprebbe indicarmi un'alimentazione adatta ad attenuare questo problema magari?