Situazione

SALVE DA QUALCHE TEMPO SOFFRO DI PIASTRINOPENIA GLI ULTIMI VALORI RISCONTRATIMI SONO DEL 18/02/09 E DI ALTERATO ALLA VISITA EMATOLOGICA SONO: PLT : 105 MPV : 13.1 p-lcr : 46.1 PDW : 18.6 PCT : 0.14 L'EMATOLOGO MI HA DETTO CHE DEVO ASPETTARE CHE IL LIVELLO DELLE PIATRINE SCENDA AL DI SOTTO DE 100 PER POTER FARE UN CONTROLLO PIU' APPROFONDITO. AL PENULTIMO CONTROLLO IL LORO VALORE ERA DI 112. E' OVVIO CHE LA PIASTRINOPENIA STIA AUMENTANDO. SECONDO LEI DEVO PREOCCUPARMI? CHE CONTROLLI DEVO FARE ?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Deve fare ulteriori accertamenti su questa piastrinopenia, facendo anche una conta piastrine in citrato per essere sicuri del valore. Sarà il suo ematologo a consigliarla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
da 112 a 105 la differenza e' modesta, puo' essere semplice variabilita' analitica e non un vero peggioramento.

Bisognerebbe vedere tutti i valori a partire da uno "basale" e normale di qualche anno fa.