Ristadiazione lnh follicolare b duodenale

Ho terminato 6 cicli di immunochemio (R-BENDAMUSTINA) a fine settembre 2019.

Ho 45 anni NON FUMATORE.

Effettuata TAC con MDC per ristadiazione esito: pulita area in precedenza affetta da linfoadenopatie duodenali mesenteriche, si apprezza area focale di massimo 6 mm a vetro smerigliato associata a verosimile bronchioloectasia e micronodulo 2 mm e micronodulo 3 mm in area lobo.

Effettuata TAC - PET SUBITO dopo non evidenzia nessuna area di accumulo patologico nè nelle precedenti aree gastriche e mesenteriche nè ai polmoni.

L'ematologo ci ha rassicurati, dicendoci che si tratta di un'area infiammatoria/flogistica ma comunque ha richiesto un'altra TAC solo toracica di controllo a febbraio.

Mi chiedo, nonostante le cure può essersi formato qualcos'altro ai polmoni, anche se il mio linfoma è attualmente in remissione ed è considerato a basso grado di malignità e a lentissima crescita?

Tra l'altro il medico mi ha detto che fare una cura antibiotica in questa fase (piccolissima area forse pregressa) sarebbe gratuita.

Voi cosa ne pensate?

In attesa di un vs parere saluto cordialmente e ringrazio in anticipo.

Nicola
[#1]
Dr. Vincenzo Cordiano Ematologo, Medico internista 30 5
La negatività della PET rappresenta un dato molto rassicurante. Soprattutto nei primi mesi dopo il termine della terapia è facile che rimangano esiti anatomici di lesioni, in pratica delle piccole cicatrici in corrispondenza delle sedi precedenti di malattia. Il controllo che effettuerà a febbraio darà sicuramente informazioni più precise. In assenza di sintomi o disturbi io non mi preoccuperei più di tanto.

Dr. Vincenzo Cordiano
Specialista in Ematologia e Medicina Interna
www.alcmeone.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Saluti
La aggiornerò a Febbraio.
Nicola
[#3]
dopo
Utente
Salve dr.La ringrazio per la Sua risposta.
Mi chiedo però, come mai nella PET e nella TAC effettuati 6 mesi prima di questa non erano state segnalate (nè nella morfologia, nè nell'attività metabolica)?
Inoltre nel referto PET della scorsa settimana leggo:NON SI RILEVANO ACCUMULI DI RADIOFARMACO NELLE PRECEDENTI AREE SEGNALATE PRIMA DELLA TERAPIA NE' PIU' PRESENTI LE LINFOADENOPATIE MESENTERICHE E DUODENALI.L'area di iperaccumulo che si osserva in ambito pelvico a sede mediana è di verosimile pertinenza intestinale e significato aspecifico.
L'ematologo mi ha detto non essere nulla di rilvante nè di patologico.
Lei potrebbe darmi maggiori dettagli a riguardo?
In attesa di Sue La ringrazio e La saluto cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho appena ritirato la TAC altorace smdc prescritta in precedenza come potrà leggere lei stesso:L'ESITO recita sostanzialmente invariato nodulo GGO bronchiolocentrico apicale del LSD.Utile follow up.
Invariata micronodulia lingulare e subpleurica apicaleal LIS.
Assente versamento pleurico e misurabili adenopatie.
Residuo timico rappresentato.
Che ne pensa?
Grazie in anticipo