Esami del sangue effettuati

Buongiorno

Vorrei un parere sui seguenti esami del sangue che ho effettuato

WBC 9.16 4.00 - 10.00
RBC 5.89 4.50 - 6.00
Hb 18.0 14.0 - 18.0
HCT 51 % 38 - 54
MCV 86 80 - 95
MCH 31 26 - 32
MCHC 35 32 - 36
PLT 278 150 - 450
MPV 9.3 7 - 12.8
RDW 12 11-16
Granulociti Neutrofili 48.8 % 37.0 - 75.0
Linfociti 41.3 % 20.0 - 55.0
Monociti 7.5 % 2.5 - 14.0
Granulociti Eosinofili 2.2 % 0.5 - 11.0
Granulociti Basofili 0.2 % 0.0 - 2.5
Granulociti Neutrofili (valore assoluto) 4.47 1.50 - 8.00
Linfociti (valore assoluto) 3.78 0.90 - 4.50
Monociti (valore assoluto) 0.69 10^3/uL 0.20 - 1.00
Granulociti Eosinofili (valore assoluto) 0.20 0.00 - 0.50
Granulociti Basofili (valore assoluto) 0.02 0.00 - 0.20
Glucosio 95 70 - 100
Creatinina 1.05 0.72 - 1.25
Bilirubina Totale 1.40 0.20 - 1.20
Bilirubina Diretta 0.60 <= 0.50
Bilirubina Indiretta 0.80 0.20 - 1.20
AST 28 <= 34
ALT 71 <= 55
Gamma GT 148 12 - 64
Alfa-1-anti-tripsina 1.4 0.90 - 2.00
Ceruloplasmina 0.23 0.20 - 0.60
PCR 0.60 <= 5.00
Immunoglobuline IgA 334 60 - 480
Immunoglobuline IgG 1259 540 - 1820
Immunoglobuline IgM 56 20 - 290
Rame 62 70 - 140

Preciso che sono a conoscenza della situazione epatologica e la sto tenendo sotto osservazione.

La mia preocupazione deriva dall'emocromo e dall'aumento di alcuni valori rispetto agli ultimi esami.
Inoltre nell'ultimo periodo ho rincominciato a soffrire di alcuni sintomi come prurito generale, anche se inconstante e non molto forte, acufeni e strani dolori alla testa.

A luglio ho fatto una visita ematologica dove ho riferito i sintomi che avevo, ma sostanzialmente mi è stato detto di non fare nulla se non perdere peso, fare attività fisica e bere molta acqua.
Dovrò ritornare a gennaio per un'altra visita di controllo.

Vorrei avere ulteriori pareri in merito perchè la situazione non mi sembra ottimale anche se sono stato rassicurato dall'ematologa.
In più avendo anche dei sintomi non riesco a stare tranquillo del tutto.
[#1]
Dr. Daniele Sabiu Ematologo 37 1
Sono molto d'accordo con la collega ematologa che l'ha valutata in precedenza. I suoi esami ematologici non sono indicativi per una policitemia vera e trovo molto corretto seguire l'andamento dei valori dell'emocromo nel tempo. Consiglio di seguire la situazione epatica, invece, chr potrebbe essere la causa del prurito accusato

Dr. daniele sabiu

[#2]
dopo
Utente
Dottor Sabiu, la ringrazio innanzitutto per la risposta. Le voglio dire che con le sue parole mi ha tolto un peso dalle spalle non indifferente.
Per ulteriore chiarezza inoltre preciso che da un anno a questa parte (i primi esami del sangue li ho effettuati ad ottobre 2018) i miei esami sono stati perlopiù ondulanti, valori che salgono e scendono leggermente, il che non so se sia un indice positivo o negativo. Se desidera, potrei postare alcuni esami precedenti per vederne l'andamento.
Lei a cosa pensa siano dovuti questi valori dell'emocromo un po' rialzati? Una causa secondaria magari?

Per la situazionine epatica, invece, sono seguito da una dietologa, seguo un piano alimentare corretto e ho già perso diversi chili. Ho fatto anche alcune visite epatologiche da uno specialista nel corso del tempo per monitorare meglio il fegato e il suo funzionamento.
[#3]
Dr. Daniele Sabiu Ematologo 37 1
La Policitemia è una malattia proliferativa, ovvero tende ad avere valori non solo costantemente elevati ma anche in aumento progressivo. Per cui è importante monitorarlo ma non vedo valori indicativi di situazioni patologiche del sangue
Il fegato, invece, merita attenzione...
[#4]
dopo
Utente
Capisco. La ringrazio per la risposta.
La mia preoccupazione era, glielo dico sinceramente, più fondata sul fatto che potesse trattarsi di una situazione iniziale non ancora del tutto manifestata. Ovviamente, tendo a fidarmi molto più del suo parere e della dottoressa ematologa rispetto alla mia ignoranza nel caso specifico.

Il fegato sarà assolutamente monitorato anche in futuro. Come le dicevo ho già preso provvedimenti al riguardo.