Domanda su coagulazione e possibili emorragie in seguito a farmaci

Salve.
Scrivo per porre unna domanda: il "mio" tempo di tromboplastina parziale è di 46, 1 secondi invece di un massimo di 38 in quanto assumo citalopram 20 mg (un SSRI); tutti gli altri valori delle analisi relative alla coagulazione sono normali.
Dato che dovrò sottopormi ad in intervento per correggere l'alluce valgo e farmi delle punture di clexane 4000 per una ventina di giorni, vorrei sapere se rischio qualcosa dal punto di viste emorragico.
Grazie
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
L'incremento del PTT può ' essere dovuto a molte cause tra loro diverse:carenza fattore di Von Willebrand e deficit vari fattori della coagulazione,carenza vit .k,
eccessivo uso di antibiotici,patologie epatiche,terapia antocoagulante(eparina),presenza di anticorpi antifosfolipidi etc
Prima di fare l' intervento dovra' essere valutato da ematologo esperto
Cari saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
Come analisi ho fatto emocromocitometrico, fibrinogeno, tempo di protrombina, tempo di tromboplastina parziale, antitrombina III; come detto tutto normale tranne il tempo di tromboplastina parziale (46,1sec anzichè un massimo di 38); tre anni fa ho operato l'altro alluce e ho fatto la terapia con clexane 4000 senza problemi; ora , visto che assumo il citalopram che allunga i tempi di coagulazione ho fatto queste analisi e volevo solo sapere se posso fare la terapia con il clexane, appunto. Grazie
[#3]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Penso.possa farla.
Al limite sospenda il farmaco per 2 gg prima dell'intervento
Saluti
Amcarella
[#4]
dopo
Utente
Grazie