L'esame di bence-jones

Buongiorno, sono un paziente HIV+, ho scoperto dopo un paio di mesi di essere anche positivo di sifilide, seguo una vita normale senza nessun eccesso, nel ultimo ciclo di esami di controllo il mio medico curante ha eseguito degli esami che hanno riportato:
PRESENZA DI COMPONENTE MONOCLONALE IN ZONA GAMMA
ALBUMINA 42.26 G/L
ALFA 1 4.29
ALFA 2 6.31
BETA 6.37
GAMMA 9.60
C.MONOCLONALE 8.64
GAMMA 5.52
Inoltre, il dott. mi ha chiesto di realizzare l'esame di bence-jones.
La mia domanda: esiste qualcosa di cui deva sospettare o cosa comportano tutte questi sintomi messi insieme?
Gradirei una risposta, non so come prendere questa situazione.
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è da fare accertamenti mirati su queta componente monoclonale facendo la ricerca di Bence Jones nelle urine ed una immunofissazione per vedere meglio questa monoclonalità. E' opportuna anche una visita ematologica. Esistono picchi monoclonali di vario tipo , anche di natura benigna, ma bisogna fare accertamenti; ipotizzo che ci si potrebbe anche trovare di fronte ad un picco da stimolazione protratta del sistema immunitario in quanto paziente HIV +. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi