globuli rossi un po' alti

Salve chiedo un consulto per mia mamma che nelle ultime analisi ha riscontrato valori di globuli rossi più alti e di conseguenza anche un minimo di emoglobina più alto e anche ematocrito un po' più elevato.
Nelle analisi fatte ad ottobre invece il quadro risultava normale.

A cosa può essere dovuto?
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Domanda troppo generica per dare una risposta. L'aumento dei globuli Rossi e dell' Ematocrito, potrebbe essere conseguenza di emoconcentrazione ( banalmente) , di ipoossigenazione ( fumo di sigaretta) o essere l'inizio di una patologia mieloproliferativa.
Va attenzionato nel tempo, sicuramente.Se non ci sono altri sintomi fai ripetere l'emocromo a distanza di tre mesi.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Può essere dovuto dal fatto che qualche giorno fa ha avuto la pressione abbastanza alta dovuta ad un cambio di terapia o ancora all'utilizzo di un'acqua troppo diuretica?