Ferritina bassa ragazza 13 anni

gentili dottori avrei bisogno di un parere in merito alle analisi fatte a mia figlia di 13 anni, la quale ha avuto la comparsa del ciclo ad aprile scorso.
Abbondante ma puntuale.
in seguito ad un accentuato pallore ho deciso, con la pediatra, di effettuare un prelievo venoso.

La ragazza da circa quest'estate e' affetta da continui calazzi persistenti, trattati con gocce a base di cortisone.

Ecco i risultati:

FERRITINA 6
GLOBULI BIANCHI 5, 62
GLOBULI ROSSI 5, 04
EMOGLOBINA 135, 8
EMATOCRITO 0, 40
VOL.
CELLULARE MEDIO 80, 0
MCH 26. 0
MCHC 336, 3
AMP.
DISTRIB.
GL.
ROSSI 14
PIASTRINE 157

CONTA DIFFERENZIALE
NEUTROFILI 46, 10% 2, 70
LINFOCITI 39, 90% 2, 24
MONOCITI 10, 20% 0, 57
EOSINOFILI 1, 40% 0, 08
BASOFILI 0, 50% 0, 03

La pediatra le ha prescritto un integratore di ferro, tecnofer 10 gocce al di.

Vorrei un vostro parere, grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
La ferritina bassa è indice di carenza di ferro. E' giusto iniziare la terapia marziale anche se non è ancora presente anemia, vista la giovane età della ragazza e dell'inizio dei cicli mestruali che riferisci già abbondanti.
Rivaluterei il dosaggio, magari ripetendo gli esami fra qualche mese, avendo cura di sospendere per almeno 15 gg la terapia orale prima di ridosare la ferritina.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Quindi non c'è nulla di cui mi devo preoccupare. Secondo lei il tardyfer potrebbe andar bene? O un equivalente....che magari abbia anche acido folico.
[#3]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
No, nessuna preoccupazione. Per la gestione della terapia, come ho già detto può continuare con il preparato consigliato dalla pediatra, ripeto quanto detto, rivalutare gli esami dopo un ciclo (consigliato) e rivalutare l'efficacia al termine della cura.