Ferritina - bilirubina - alt alte

Buongiorno,
mio marito di anni 34, aspirante donatore AVIS, ha effettuato gli esami del sangue di controllo previsti (esami fatti in data 15/12/2019).

Sono risultati tutti nella norma, ad eccezione della ferritina che risultava essere di 449 con valore massimo previsto per 300.

Il medico dell'Avis che ha visionato gli esami ha consigliato di fare una dieta e ridurre gli alimenti ricchi di ferro.

Premetto che mio marito non mangia eccessivamente carne, è alto 1, 86 per 84 kg e non è un assiduo bevitore (qualche birra nel week end o in settimana, ma non tutti i giorni).

Anche il medico di base ha visionato gli esami e ha consigliato di ripeterli con valori specifica per il fegato.

Dopo un periodo di influenza intestinale, che ho fatto anche io, durata per tre giorni dal 14 al 16 gennaio, il 24/01/2020 ha ripetuto gli esami i quali mostrano i seguenti valori fuori norma:
RATIO FERRO/TRANSFERRINA 45, 5% con range 15.0 - 45.0
FERRITINA 818 con range 30 - 400
BILIRUBINA TOTALE 1, 36 con range < 1, 2
BILIRUBINA INDIRETTA 0, 47 con range < 0, 3
ASPARTATO AMINOTRANSFERASI AST 47 con range < 47
ALANINA AMINOTRANSFERASI ALT 79 con range < 47

Tutti gli altri valori Emocromo, globuli bianchi, proteine risultano essere nella norma.

Io vorrei chiedervi come mai un aumento del genere del valore della ferritina in appena un mese, in più anche il valore ALT fatto negli esami del 15/12/2020 era a 17 quindi assolutamente nei parametri.

Il medico di base ha prescritto un'ecografia dell'addome che abbiamo prenotato per il 05/02/2020.

Sono molto preoccupata, potrebbe trattarsi di qualcosa di molto serio?

Attendo vostro parere.

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Baio Ematologo 14 1
Buongiorno signora,
non si preoccupi l'aumento della ferritina è abbastanza frequente. Oltre a controllare tale sostanza nel bisogna fare una RMN ADDOME SUP. ma con quantificazione del FERRO INTRAEPATICO. Dovrebbe farsi modificare l'impegnativa del suo medico di base e prenotare questo esame che non tutti gli ospedali della bergamasca eseguono ma che puo' prenotare all'Ospedale Papa Giovanni 23 .
Cordiali saluti.
Dr.Baio

Dr. marco baio

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio moltissimo per il consiglio, sicuramente ne parleremo al medico curante.
Mio marito stamattina ha comunque effettuato l'ecografia in quanto già prenotata ed il risultato è il seguente:
FEGATO: regolari il volume e la morfologia, ecostruttura omogenea. Non si apprezzano lesioni focali
ECO-COLOR-DOPPLER FEGATO: regolare il calibro ed il decorso dei rami portali e delle vene sovraepatiche, con flussi vascolari ortodromici
COLECISTI:normalmente distesa, a pareti lisce e sottili, senza calcoli nel lume
VIE BILIARI: intra ed extra epatiche non dilatate. Coledoco di calibri normale
PANCREAS: di volume e morfologia regolare, con ecostruttura omogenena. Il dotto di Wirsung non è dilatato
RENI: in sede, normovolumetrici, con profili, morfologia ed ecostruttura regolari. Le cavità calico-pieliche non sono dilatate e non si visualizzano calcoli.
MILZA: normovolumetrica ed ecostruttura omogenea
AORTA: regolare per calibro e decorso
Non è emerso nulla.
Verosimilmente allora il problema quale potrebbe essere secondo lei dottore?
La ringrazio fin da ora per il riscontro.
[#3]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Salve,
mi permetto di aggiungere qualche elemento a quanto detto dai colleghi. La ferritina oltre che una proteina di trasporto del ferro è una proteina infiammatoria. Il dosaggio che si fa abitualmente non permette di distinguere quale delle "isoferritine aumenta" . Le flogosi intestinali e quelle delle vie aeree si accompagnano ad incremento della Ferritina. Un incremento repentino fa pensare ad un incremento della ferritina infiammatoria, in un soggetto che di base ha una saturazione transferrinica ai limiti alti della norma per probabile Emocromatosi Ereditaria. Un esame genetico per la ricerca delle mutazioni dei geni dell'Emocromatosi, può aiutare a definire la diagnosi. In ogni caso,la scelta di diventare donatore di sangue, una volta definita la diagnosi, può diventare la cura ideale poichè la deplezione periodica di sangue con la donazione, porta a riduzione dei depositi di ferro e quindi della Ferritina.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#4]
Dr. Marco Baio Ematologo 14 1
Perfetto ed esauriente l'intervento della collega che ringrazio e saluto.
Ribadisco alla signora la necessita' di eseguire anche una RMN EPATICA con calcolo del ferro intraepatico.
A presto.