Linfonodi sovraclaveari sx e sintomi cancro

Buongiorno,
mia madre, 66 anni, ormai da 15 gg ha una febbre serale persistente intorno a 37.
5 con sudorazione notturne anche 2 volte al gg (viene da altri 10 gg dove ha assunto penicillina per curare una forte bronchite).
Inoltre ha un forte dolore toracico serale a letto che la costringe a cortisone/ antidolorifici.

Da qualche gg si è accorta di avere alcuni linfonodi sul collo ingrossati ed ha effettuato una ecografia.
Risultano 3 grossi linfonodi patologici sovraclaveari sx.

Il medico gli ha prescritto subito una gastroscopia di urgenza.

Effettuata ieri, il risultato è stato negativo.

Dagli esami del sangue risulta un infezione in corso (ves alta) , ora dovrà effettuare tac.

Volevo un vostro parere sulle possibili cause in attesa della tac.

Ps.

-Negli ultimi 6 mesi ha perso 7 kg (pesava 66 ora pesa 59)
- da 1 anno soffre di artrosi dolorosi alle mani
- da 1 anno anche soffre di una leggera forma di depressione, da cui credevamo appunto la perdita di peso.

- 20 anni fa ha tolto un neo che risultava essere un melanoma stadio 1 o 2 ma da allora nessun problema (ma da allora ves sempre leggerm alta).

Possibilità che siano linfomi / metastasti o c'è qualche speranza che sia solo altro?

Grazie
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Dai dati che mi fornisce e' impossibile formulare una diagnosi di certezza.
Riterrei indispensabile la biopsia di uno dei linfonodi per poter avere una diagnosi di certezza e quindi operare la terapia più idonea
Cordiali saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
Per fortuna la tac ha evidenziato che gli organi sono tutti pulito. Purtroppo per oltre ai 3 linfonodi sovraclaveari sx c'è ne sono altri lungo l aorta addominale, sempre sulla zona sinistra fino alla zona inguinale e pelvica. Siamo in attesa di biopsia su quelli del collo.
Speriamo bene
[#3]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Ok mi.faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Oggi mia madre doveva operarsi per asportare un nodulo del collo per biopsia. Sembrerebbe però che, visto che mia madre ha avuto un melanoma 20 anni fa, si sia deciso di nn intervenire più in quanto ci potevano essere rischi di far ingrandire la "malattia" se ci fosse correlazione con il melanoma, ma di optare per un secondo ago aspirato più profondo e più incisivo.
L esito del primo ago aspirato da come diagnosi la presenza di una grande quantità di cellule neoplastiche maligne ad abito blastico di media e grande taglia con nucleo eccentrico. Ckae3/ae1 negativi LCA debole e focale immunoreattivita di dubbia interpretazione. In attesa del secondo ago aspirato mia mamma è stata trasferita dal reparto di ematologia a quello di oncologia. Ora mi chiedo: in attesa di diagnosi definitiva come mai è scontato che non si tratti più di linfoma e quindi ematologia ma invece si tratta di oncologia e quindi melanoma in fase di metastasi mi viene da dire perché ci sono decine di noduli sparsi come da tac?
Lei cosa ne pensa? E francamente... Il melanoma metastatico in tanti linfonodi è molto più grave del linfoma che si pensava? Perché dai medici è sembrato questo. Grazie di una sua franca risposta.
Saluti
[#5]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Mah francamente avrei preferito la biopsia linfonodale.
Aspettiamo e vediamo
Saluti
Amcarella
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, per capire, ma il melanoma in genere è una massa rintracciabile con la tac? O non è come gli altri tumori aventi una massa visibile con tac?

Per quanto riguarda la biopsia, ripeto ci è stato detto che era meglio non intervenire perche c era il rischio di diffusione.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, non riesce a darmi nessun parere ?
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
oggi è arrivata la diagnosi dell'istologico. Localizzazione nodale di melanoma.
Dettaglio: Linfonodi con diffusa infiltrazione intrasinusale e parenchimale di neoplasia maligna a cellule epitelioidi di medio-grandi dimensioni a volte anaplastiche.
reazioni immunistochimiche positive per S100-S0X10, Melan A+/-, HMB45 -/+ e negative per CD1a CKAE1/3 CD20 CD3 MUM1 / CD138 ( + plasmacellule ).

Ora sono passati 2 mesi dai sintomi. E' prevista una prima visita oncologica. I linfonodi analizzati sono quelli piccoli dell'inguine (1,5 CM ), poi ripeto ha linfonodi grandi sul collo ( 3 cm ) e nell'addome ( 4 cm ) tutti sul lato sinistro. Il melanoma di 20 anni fa era sulla gamba sx all'altezza del ginocchio.

Attendo vostro sincero parere circa la gravità della situazione e se c'è possibilità di cura con chemio almeno per cronicizzare la malattia... grazie
[#9]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Carissimo
Non.mi.occupo di melanoma
So.pero' che ci sono terapie importanti che stanno cambiando la storia di questa malattia
All IEO troverà ' la nuova responsabile del.melanoma che viene dz genova.Vada a mio nome
Tanti auguri
Amcarella