Anemia da mancanza di b12 e o ferro

Buon giorno, sono Giulia e ho 31 anni, da circa 15 giorni ho febbricola (da 37 a 37.7 massimo) ogni giorno è molto spesso emicranie, che prima avevo molto raramente.
Temendo fosse un virus, lo scorso mercoledì ho fatto la V.
E.S.
ed emocromo, ma mentre la prima era nella norma, l'emocromo aveva i seguenti valori, quasi tutti alterati: hgb 113, 0, hct 37, 1, MCV 79, 6, MCH 24, 2, MCHC 305, 0, RDW 15, 9.
Il mio medico curante mi ha prescritto benexol per 2 mesi, ma non so se la cura è giusta, né che cosa significano questi valori.
Per completezza preciso di essere quasi sempre a dieta e di mangiare, in realtà, poco.
Ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di cortese riscontro.

Giulia
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente,
ti invito a riscrivere in modo corretto i parametri dell'emocromo. Non capisco bene ciò che hai scritto. Eventualmente, se ti riesce, aggiungi anche: ferro, transferrina, ferritina.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottoressa, grazie per la risposta. Proverò a scriverli in elenco, mi dica se così è più chiaro:
- hgb: 113,0 g/L
- hct: 37,1 %
- MCV: 79,6 fL
- MCH: 24,2 pg
- MCHC: 305,0 g/L
- RDW: 15,9 %
Purtroppo non ho quelli del ferro, ma in passato mancavo di ferro, anche se mai gravemente.
Attendo riscontro, grazie mille,
Giulia
[#3]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Bene, i parametri che hai confermato mi fanno sospettare uno stato di anemia lievemente microcitica da probabile carenza di ferro per questo ti chiesto se li avevi dosati. Ti consiglio di rivalutarli, poiché se c'è carenza di ferro la terapia che stai assumendo non è specifica.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottoressa, grazie per la risposta. Se cortesemente mi indica quali esami devo eseguire per il ferro li farò domani e avrò la risposta già in giornata. Nel frattempo sospendo la vitamina b12? Da cosa può essere stata causata questa anemia?
Grazie mille
Giulia
[#5]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gli esami sono quelli che ho indicato prima ferro teansferrina, ferritina.Puoi continuare la b12,nel frattempo.
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno dottoressa, grazie per la risposta, ho il risultato delle analisi:
- sideremia: 21 ug/dl
- ferritina: 14 ng/mL
- transferrina: 346 mg/dL
- percentuale di saturazione della transferrina: 6,07 %
Quest'ultimo valore mi preoccupa perché leggo che quelli di riferimento sono da 30,00 a 40,00.
Resto in attesa di riscontro e la ringrazio.
Giulia
[#7]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
I referti confermano il sospetto diagnostico. La tua anemia è da carenza di ferro. I livelli bassi della saturazione transferrinica dicono questo. Alla terapia vitaminica che ti ha già consigliato è opportuno aggiungere un preparato a base di ferro. Nel frattempo, con il tuo medico puoi valutare le eventuali cause di carenza di ferro: ipermenorrea, epistassi, scarsa introduzione con la dieta o ridotto assorbimento, ecc.
Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottoressa, grazie per la risposta e la diagnosi. Le chiedo solo se ritiene sia un'anemia grave e se è questa la causa della febbricola che continuo ad avere (anche oggi 37.6)
Grazie mille
Giulia