Ferritina bassa consulto

Salve buonasera.

Ho fatto analisi sangue e risulta che ho la sidremia a 43 (valori compresi fra 37 e 145) emoglobina a 11, 5* (valori compresi fra 12 e 16) Ematocrito 36, 0* (valori compresi tra 37 e 47) MCHC 32, 0* (valori compresi fra 33 e 37) e ferreitina a 2, 6* (valori compresi fra 4.63 e 204).

Il mio medico di base mi ha dato un integratore si chiama SiderAL Folico 30 mg per 2 mesi, mentre la gienecola mi ha dato solo acido folico Prefolic 1 compressa al giorno per 2 mesi.

Secondo voi con questi valori sono anemica?

Sono molto stanca ultimamente priva di forze fisiche e anche con poca concentrazione mentale.

Per ripristinare i valori corretti della Ferreitina un integratore come SiderAL Folico 30 va bene o è meglio curarsi con dei farmaci?
Che terapia scegliere fra le due?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Buonasera,
Il preparato consigliato dal medico va bene. Due mesi di cura potrebbero essere insufficienti. Le consiglio di fare un nuovo controllo 15 giorni dopo aver terminato la cura consigliata per valutare se i valori di Emoglobina sono rientrati nei valori normali di riferimento. Riprendendo la via per almeno altri due mesi per ristabilire anche quello del ferro di deposito.
Saluti

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Quindi Lei consiglia di fare cura con SiderAL Folico 30e non con acido folico solamente con Prefolic (acido folico) come dice gienecologa?
Il SiderAL Folico 30 può dar disturbi gastrointestinali come bruciore di stomaco? Che fare in quel caso?

Secondo lei da cosa è dovuto questo valore basso della Ferreitina? Mi consisiglia di fare analisi per vedere se sono celiaca?
Ho fatto anche analisi sangue tiroide di cui risultano i seguenti valori:
TSH 2,48 ( valori compresi fra 0.3 - 4.0)
FT3 2,57 ( valori compresi fra 2.20 - 4.20)
FT4 0,93 (valori compresi fra 0.80 - 1.70)
Anti Perossidasi 20,2* positiva ( superiore a 15 UI/ml positiva, inferiore a 15 UI/ml negativa)
AntiTireoglubina 24,5 negativa ( inferiore a 100 Ul/ml
negativa)
Esiste un legame tra il valore positivo dell'Antiperossidasi e l'anemia?)

Grazie