Piastrine alterate come mai?

Salve, sono una ragazza di 25 anni e abito nella zona rossa inquinata dai PFAS (Sostanze perfluoro alchiliche).

Nel 2017 dopo aver eseguito uno screening gratuito dei Pfas ho riscontrato (oltre ai problemi di TSH che in quel caso era soppresso, dopo aver preso mezza compressa di tapazole ora è nella norma) un aumento di PIASTRINE.

Valori di riferimento sono 115 - 370.

Inizialmente erano 466, poi facendo gli esami di controllo quasi ogni 3 mesi le piastrine erano sempre alterate: 427...poi 473...445 e 533.

Questa settimana ho effettuato l'emocromo di controllo e le piastrine sono a 498.

Ho eseguito anche un ecografia addome completo e non è emerso nulla, tutto apposto (milza di dimensioni nei limiti ad ecostruttura omogenea).

Allora sono andata a fare una visita dall'ematologo con prelievo per ricerca di mutazioni che è risultato negativo (ricerca di mutazione nell'esone 9 del gene CALR negativa, ricerca delle mutazioni 515L/K del gene MPL negativa, ricerca mutazione JACK2 negativa).

Vorrei sapere come mai ho le piastrine alte?

Premetto che non ho mai avuto piastrine alte da piccola, (ho l'anemia mediterranea minor senza sintomi) solamente dal 2017 facendo l'emocromo ho scoperto il valore alterato che persiste ancora oggi 2020.

(Può essere correlato con i PFAS?)
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Il collega ematologo ha valutato, sottoponendola agli esami che lei ha riportato, se si è difronte a sindrome mieloproliferativa cronica ad impronta trombocitopoietica (trombocitemia essenziale). Esami negativi. Opportuno valutare eventuali cause secondarie di trombocitemia (infezioni, gnanulomi, microperdite ematiche, etc,).
Le consiglio di parlarne con il collega dell'ematologia.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Può essere collegato ai problemi di TSH che ho? (Tiroide acuta in fase attiva)
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
non credo. Ha fatto approfondimento?