Emoglobina che si abbassa

Buonasera,
scrivo per mia nonna 82 anni.
La scorsa settimana è stata ricoverata perché era senza forze e con affanno.
Dagli esami del sangue le hanno trovato un livello di emoglobina pari a 4. 5. Dopo 4 sacche di sangue trasfuse è risalita prima a 9 e poi a 12. 3 (ultimi esami 17. 02).
Oggi il valore è nuovamente sceso a 11. 7. Dalla gastroscopia parlavano di esofagite ma poi il medico ha voluto approfondire facendo una colonscopia che però è riuscita solo in parte e lunedì faranno quella virtuale. Sembra che nelle feci ci sia del sangue.
Lei è molto debilitata e tutti questi esami sono molto invasivi.
Mi chiedevo potrebbe essere un polipo intestinale?
L’esofagite la stanno curando con pantorc.
Si può pensare anche ad una leucemia visto che l’emoglobina è di nuovo scesa? Avendo fatto la preparazione x la colonscopia per lo svuotamento intestinale è possibile che se c’è un sanguinamento intestinale l’emoglobina sia scesa per quello?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
RISPONDO IN MAIUSCOLO ALLE SUE DOMANDE CHE RIPORTO IN COPIA/INCOLLO:

Mi chiedevo potrebbe essere un polipo intestinale?
POTREBBE
L’esofagite la stanno curando con pantorc.
Si può pensare anche ad una leucemia visto che l’emoglobina è di nuovo scesa?
NO NO, DOVREBBE ACCOMPAGNARSI AD ALTRE ALTERAZIONI.
Avendo fatto la preparazione x la colonscopia per lo svuotamento intestinale è possibile che se c’è un sanguinamento intestinale l’emoglobina sia scesa per quello?
NON CREDO. E' DA CERCARLO IL SANGUINAMENTO

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Lunedì avrà la colonscopia virtuale per la seconda parte di intestino. Il primo pezzo che sono riusciti a vedere era tutto pulito. Ma secondo lei il valore da 12.3 sceso a 11.7 in una settimana è un sanguinamento veloce? Come preparazione intendo visto che ha preso 2 litri di purga e il sanguinamento è nelle feci liberandosi l’intestino pensavo potesse uscire più sangue visto che la defecazione è frequente.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Assolutamente. E' solo un lieve calo.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Gentilissimo
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nulla. Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
ma secondo lei è normale che da una colonscopia virtuale fatta lunedì diano solo l’esito venerdì? Ci vuole molto tempo?
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
ci eravamo sentiti un paio di mesi fa per mia nonna: è stata dimessa dall’ospedale dopo un ricovero per emoglobina a 4.5. La diagnosi è stata esofagite. Ha fatto due colonscopie che hanno dato esito negativo. Nel mese di marzo ha fatto esami di controllo e l’emoglobina era 12.4. Ma dopo ha ricominciato a vedere feci scure e un po’ di bruciore di stomaco. Ieri ha rifatto gli esami e ha molti valori sballati tra cui emoglobina a 9.2 quindi significa che in un mese é scesa parecchio. Il medico le ha fatto ricominciare terapia con lansoprazolo e nel frattempo le ha prescritto il ferro. Ha anche sospeso il farmaco x diluire il sangue che prende per altri problemi.
Lei cosa ne pensa? Mi sembra che in un mese sia scesa troppo velocemente
Ringrazio
[#8]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Emoglobina a 4.5?????
Credo che abbia scritto male....