Emoglobina ed ematocrito superiori ai valori di riferimento

Buongiorno, a seguito di esame di routine del sangue sono stati rilevati i seguenti valori anomali

Emoglobina (HGB) 17, 3 (valore max di riferimento 17)
Ematocrito (HCT) 53, 2 (valore max di riferimento 51, 5)

Gli altri dati sono nella norma.

Sono in cura con Xarelto (20 mg) e bisoprololo (2, 5 al giorno) dopo cardioversione per fibrillazione atriale.

L esame è stato condotto dopo circa 12 ore di digiuno assoluto (inclusi liquidi)

Cosa potrebbe essere, c' è da preoccuparsi?

Grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ha per caso dei precedenti?
Se si potrebbe riportarli?

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Nel 2019 gli esami del sangue indicavano

emoglobina 16,1
ematocrito 47,9

MA nel 2018 i dati erano piu' ALTI

emoglobina 17,1
ematocrito 51
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Dovrebbe fare approfondimento.
Utile dopo valutazione medica ematologica, per la ricerca di eventuali cause secondarie della poliglobulia, o per la ricerca del Jak-2.
La saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
La ringrazio .
Sono stato oggi dal medico di base , mi ha detto di ripetere gli esami del sangue tra un mese senza inviarmi da altri specialisti , almeno per ora
Gli ho portato gli esami della creatininina fatti oggi che sono nella norma e da questi ha escluso problemi renali .
Mi ha anche accennato che un sistema per far diminuire l ematocrito è il salasso
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Come va? Fatto salasso?