Anemia sideropenica grave

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e sono ormai sei mesi che combatto con un'anemia grave.
Dopo un ricovero all'ospedale a dicembre (in cui sono entrata con 7. 2 di emoglobina), la situazione sembrava lievemente rientrata con una trasfusione di sangue e due flebo di ferro.
Ho continuato per due mesi e mezzo a prendere sideral ferro che ho interrotto quando ha iniziato a darmi problemi intestinali.
All'ospedale ho fatto gastroscopia (sembrava fossi celiaca, ma ho fatto analisi degli anticorpi e sono risultati negativi).
Premetto di avere anche un ciclo molto abbondante: dopo una visita ginecologica tutto è risultato nella norma.
Prendo la pillola da dopo il ricovero che però non sta facendo alcun effetto.

Dopo questa premessa, una decina di giorni fa ho fatto nuovamente analisi e la ferritina era a 3 e sideremia a 16. L'emoglobina era a 9. 6.
Ho fatto visita ematologica di urgenza e mi stanno facendo flebo di ferro. Prima di queste mi hanno fatto di nuovo emocromo e nell'arco dei 10 giorni l'emoglobina è di nuovo scesa improvvisamente a 8. 2.
Il giorno dopo la prima (cioè ieri) ho iniziato a sentire i linfonodi ingrossati e, come ogni mese una settimana circa prima del ciclo, mi è arrivata la febbre, che non supera per ora i 37. 6-37. 7. Richiedo questo consulto perché sono un po' stremata dal non trovare soluzioni.
Insisto sulla strada della celiachia e faccio una visita specialistica con un gastroenterologo o di nuovo una visita ginecologica?
I medici che ho incontrato fino ad ora sono stati molto vaghi rispetto alle motivazioni sul perché non riesco ad assorbire questo ferro.
Non ho problemi alimentari e seguo una dieta ricca e varia, con ultimamente molta carne e legumi proprio per cercare di aiutarmi.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non credo ad un problema di assorbimento del ferro visto che durante il trattamento con ferro e.v. il valore dell'emoglobina è calato. Di sicuro c'è una perdita che dal suo dire sembra una metrorragia. Immagino che in questi giorni, durante il calo dell'emoglobina mentre era in trattamento con il ferro e.v., ha avuto il ciclo mestruale. Da considerare anche un eventuale errore dell'ultimo emocromo. Situazioni da valutare.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Salve, no non ho avuto ciclo e proprio da qua sorge la mia preoccupazione. Riprovo a fare un emocromo in altra sede? Adesso la febbre è alta, ha raggiunto i 38.7. Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Relativamente allo stato febbrile è utile una visita medica. Provi a fare emocromo in altra struttura.