Problema piastrine basse

Salve, mio figlio di 34 anni, alto 178cm, peso 74kg, è un donatore di sangue ha fatto 28 donazioni di sangue e le piastrine sono sempre sotto il minimo.

Emocromo:
Rbc.
5, 88 (4, 20-5, 50)
MCV 79, 4 (80, 0- 99, 0)
PLT 145 (150-450)
MPV 12.1 (7, 0-11, 0)
P-LCR 40, 1 (15, 0- 40, 0)
PdW 16, 6 (9, 0- 17, 0)
PCT 0.17 (0, 19- 0, 38)

Le piastrine da oltre 10 anni risultano sempre 130/145.
E anche il valore di rbc risulta sempre più alto della norma da 3 anni fino ad oggi.

Vorrei sapere che cosa può essere questa causa e come potrei indagare meglio su questo problema.
Perché ci stiamo preoccupando
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile Signore,
una conta piastrinica ai limiti bassi della norma 8 come in questo caso), non crea problemi clinici. In genere alla base di una carenza piastrinica vi è una causa di tipo autoimmune: spesso scatenata da infezioni batteriche o virali. Per quanto riguarda i globuli rossi più numerosi ed aggiungo io, più piccoli ( MCV 79,4 FL) , potrebbero essere indizio di una carenza di ferro, provocata dalle donazioni ripetute e/o da una insufficente introduzione di ferro con la dieta. In questo caso valuterei anche: ferro, transferrina, ferritina e con il suo medico di base una buona anmnesi sia sulle abitudini alimentari che sulla presenza di eventuali disturbi digestivi.
Saluti.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa è stata molto esauriente alle mie domande.
Il ferro prima avevo 17, per fortuna con ferrograd assunto per un mese ho ristabilito i valori della ferritina ora è 40. In merito alle piastrine basse, ho dimenticato che sono affetto da una lieve psoriasi palmare da circa 5 anni, non so se potrebbe essere questo il problema.
Per quanto riguarda i problemi a livello dell’apparato digerente prendo nota in quanto ho sempre avuto un alito pesante e persistente, non so per quale motivo.
Cordiali saluti