Infusione di ferro

Buongiorno,

mi chiedevo se è giusto sentire un ematologo x eventuale infusione di ferro.

I miei valori attuali sono questi
E M A T O L O G I A E C O A G U L A Z I O N E
PROFILO EMATOLOGICO
Citometria:
B-LEUCOCITI 5, 13 10^9/L 4, 40 - 11, 00 5, 59 09/07/19
B-ERITROCITI 4, 58 10^12/L 4, 31 - 5, 10 4, 53 09/07/19
B-EMOGLOBINA * 97 g/L 123 - 153 112 09/07/19
errore totale <2, 0%
B-EMATOCRITO * 0, 328 L/L 0, 360 - 0, 450
B-MCV * 71, 6 fL 80, 0 - 96, 0
B-MCH * 21, 2 pg 26, 0 - 33, 0
B-MCHC * 296 g/L 320 - 360
B-RDW * 17, 8 % 11, 2 - 15, 6
B-PIASTRINE * 508 10^9/L 150 - 450 418 09/07/19
Conteggio Differenziale dei Leucociti:
B-NEUTROFILI 2, 32 10^9/L 1, 80 - 7, 80
45, 2 %
B-LINFOCITI 2, 10 10^9/L 1, 10 - 4, 80
40, 9 %
B-MONOCITI 0, 50 10^9/L 0, 20 - 0, 96
9, 8 %
B-EOSINOFILI 0, 16 10^9/L 0, 00 - 0, 50
3, 1 %
B-BASOFILI 0, 05 10^9/L 0, 00 - 0, 20
1, 0 %
C O S T I T U E N T I B I O C H I M I C I
P-FERRO * 2, 9 umol/L 9, 0 - 30, 4
errore totale <11, 6%
P R O F I L O P R O T E I C O E P R O T E I N E S P E C I F I C H E
P-FERRITINA * 4 ug/L 10 - 120
M E T A B O L I T I S P E C I A L I
P-ACIDO FOLICO 8, 6 ug/L 1, 8 - 14, 0

Negativo esame celiachia e sangue occulto 3 campioni.

L'anemia è dovuta quindi a ciclo abbondante e alcuni fibromi, di cui un mioma che tengo controllati.

La mia dottoressa non vede la.
necessita di farmi fare una visita ematologica x correggere qs carenza di ferro velocemente, ma io invece vorrei sentire uno specialista.

La cura con sideral forte x me è troppo lenta e tirerei su qs valori tra mesi forse... lei dice che si fa solo con anemia grave xche è rischiosa... è vero?
Mi ha detto che in futuro poi prenda x una settimana prima del ciclo il sideral... ma devo pensare ad risolvere la
situazione ora, quello posso farlo in futuro... la minipillola non la
reggo mi crea spotting continuo... lasciando un attimo da parte la
situazione ginecologica, che a breve riconsiderero' dato che sembra proprio questa la
causa, in questi casi sarebbe corretto prendere in considerazione l'infusione di ferro x tamponare velocemente la
cosa o comporta rischi davvero gravi come dice lei?. . .
Prendo in mano prima la
situazione anemia o ginecologica?. . . grazie mille a chi si
prenderà il
tempo per rispondermi
Grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile Signora, sono daccordo con il suo medico di base: le infusioni di ferro si devono limitare ai casi di anemia grave con incapacità all'assorbimento di ferro dal tubo gastroenterico. La terapia di ferro orale si può migliorare, però, esistono dei preparati con una quantità di ferro-elemento più elevata rispetto a quello che sta assumendo, come i preparati a base di ferro solfato, con i quali può velocizzare il reintegro della carenza di ferro. Qualche volta sono mal tollerati, ma è un problema molto soggettivo.Vale la pena provare. Sicuramente, però, finchè esisteranno i suoi problemi ginecologici, ci sarà la carenza di ferro. Quindi, costanza!!

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Bisconte,

la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato, mi sento un po' rassicurata, come mai il mio MMG non me l'ha consigliato? Lei minimizza un po' questa carenza, ma a me sta cambiando le mie abitudini, mangio male xche cerco di reintegrare la mancanza di energia con zuccheri veloci e non riesco più a dedicare un po' di energia x un po' di attività fisica.
Chiederò in farmacia di questi preparati o è meglio che chieda al MMG xche forse serve la ricetta?
Grazie mille!
[#3]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
I preparati a base di ferro solfato sono prescrivibili. Se prprio deve cambiare le abitudini alimentari, piuttosto che con i carboidrati, integri con alimenti a maggiore contenuto di ferro: carne e fegato, in primis.