Analisi del sangue con formula invertita

Buonasera, scrivo perché qualche mese fa mi sono accorta di avere dei linfonodi gonfi sul collo e sull'inguine.
Ho effettuato ecografia e i linfonodi risultano reattivi.
Preciso che sono state escluse le malattie virali più comuni perché ho già gli anticorpi, quindi le ho avute già anni fa.

Ho effettuato analisi del sangue con emocromo e le ho ripetute a un mese di distanza.

Riporto qua i valori essenziali:

== DATA: 13/01/2020 ==
EMOCROMO (citometria automatizzata)
Leucociti 7. 53 (4. 00 - 10. 00)
Eritrociti 4. 52 (4. 20 - 5. 20)
Emoglobina (HB) 13. 20 (12. 00 - 16. 00)
Ematocrito (HCT) 40. 2% (37 - 47)
Vol Globulare medio (MCV) 89. 1 (81. 0 - 99)
HB globulare media (MCH) 29. 3 (25. 0 - 34. 0)
Conc HB glob media (MCHC) 32. 9 (32 - 36)
Indice di anisocitosi 12. 7% (11 - 16)

FORMULA LEUCOCITARIA (citometria automatizzata)
* Neutrofili 35. 4% (40 -74) 2. 7 (1. 9 - 8. 0)
* Linfociti 57. 4% (19 - 45) 4. 3 (0. 9 - 3. 5)
Monociti 2. 8% (2 - 10) 0. 2 (0. 2 - 0. 8)
Eosinofili 0. 8% (0. 5 - 7. 0) 0. 1 (0 - 0. 5)
Basofili 0. 5% (0. 1 - 1. 5) 0 (0 - 0. 1)
LUC 3. 1% (0 - 4) 0. 2 (0 - 0. 4)

PIASTRINE (citometria automatizzata)
Piastrine 183 (120 - 450)
rbc microciti/ipocromici 0. 7
======================

== DATA: 21/02/2020 ==
EMOCROMO (citometria automatizzata)
Leucociti 9. 64 (4 - 10)
Eritrociti 4. 56 (4. 20 - 10)
Emoglobina (HB) 13. 60 (12 - 16)
Ematocrito (HCT) 40. 3% (37 - 47)
Vol globulare medio (MCV) 88. 4 (81 - 99)
HB globulare media (MCH) 29. 8 (25 - 34)
Conc HB glob media (MCHC) 33. 7 (32 - 36)
Indice di anisocitosi 12. 6% (11 - 16)

FORMULA LEUCOCITARIA (citometria automatizzata)
* Neutrofili 33. 7% (40 - 74) 3. 3 (1. 9 - 8)
* Linfociti 59. 8% (19 - 45) 5. 8 (0. 9 - 3. 5)
Monociti 2. 4% (2. 0 - 10) 0. 2 (0. 2 - 0. 8)
Eosinofili 0. 8% (0. 5 - 7. 0) 0. 1 (0 - 0. 5)
Basofili 0. 3% (0. 1 - 1. 5) 0 (0 - 0. 1)
LUC 3. 0% (0 - 4) 0. 3 (0 - 0. 4)

PIASTRINE (citometria automatizzata)
Piastrine 185 (120 - 450)
rbc microciti/ipocromici 0. 9

VES 2 (2 - 30)
======================

In seguito a queste due analisi del sangue ho effettuato visita ematologica.
Il referto è il seguente:
Paziente valutata per recente comparsa di piccole linfoadenopatie laterocervicali e lieve linfocitosi
Al fine di definire la natura del quadro clinico presentato dalla paziente si programma immunofenotipo su sangue periferico.

Il dottore mi ha raccomandato anche di effettuare ecografia completa all'addome.

Aggiungo che ho sempre sofferto di herpes sulle labbra che di tanto in tanto si ripresenta.
Nell'ultimo periodo ne sto soffrendo in
misura maggiore.
Anche in questo momento ce l'ho sull'angolo della bocca.
Potrebbe essere correlato?

Inoltre sto vivendo un periodo di stress abbastanza persistente.

Ammetto di essere un po' preoccupata, non ho capito bene cosa si può ipotizzare.

Potete darmi un vostro parere?

aggiunta: in attesa di una vostra risposta ho fatto ecografia e tutto è risultato nella norma
[#1]
Dr. Vincenzo Cordiano Ematologo, Medico internista 30 5
L'esame dell'immunofenotipo richiesto dal collega ematologo chiarirà la natura della linfocitosi, cioè dell'aumento dei linfociti, uno dei 5 diversi tipi di globuli bianchi o leucociti. Le cause possono essere molto numerose: infezioni, infiammazioni, farmaci, allergie, In assenze di una di queste cause bisogna escludere una malattia linfoproliferativa cronica. In soggetti asintomatici e della sua età, con un numero di linfociti in aumento e persitente per più di tre mesi è probabile che si tratti di una leucosi linfatica cronica o di una delle sue varianti. L'ecografia normale è un buon segno

Dr. Vincenzo Cordiano
Specialista in Ematologia e Medicina Interna
www.alcmeone.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta Dr. Cordiano.
Ho visto che ha scritto "leucosi" e non leucemia: c'è differenza tra le due?

Inoltre le vorrei chiedere se fosse confermata questa ipotesi cosa dovrei aspettarmi come cure e aspettative?

Questa mattina ho effettuato il prelievo di sangue per l'immunofenotipo, ma mi hanno comunicato che non avrò i risultati prima di un paio di settimane.

L'anno scorso facendo le analisi del sangue è risultato che avevo la B12 bassa e l'ho integrata. Sarebbe possibile che il mio problema derivi da una nuova carenza di B12? Varrebbe la pena secondo lei effettuare un nuovo dosaggio?
[#3]
Dr. Vincenzo Cordiano Ematologo, Medico internista 30 5
La carenza di B12 non ha alcuna influenza sul numero di linfociti, Sopitamente, una volta instaurata la carenza di B12 si consiglia di proseguire a vita con somministrazioni periodiche, anche una fiaal ogni tre mesi, secondo il dosaggio.
Leucosi e lecemia sono sostanzialmente sinonimi, Ammesso che si tratti di una forma di malattia linfoproliferativa cronica, altro termine sinonimo di leucemia, bisogna vedere di che tipo è, se a carico delle cellule B o T, NK ecc, ecc. Inoltre se fosse LLC (e diversi altri tipi) in questa fase non si farebbe nulla se non controlli periodici e attendere l'evoluzione. Questo perchè un 15% delle leucemie linfatiche croniche B non avra mai bisogno di terapia, si porterà dietro la sua "leucemia" per tutta la vita senza avere disturbi
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, tutto chiaro.
Attendo gli esiti dell'esame dell'immunofenotipo e la aggiornerò, se posso, quando riceverò il risultato, prossimamente.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho ricevuto il referto, che riporto sotto:

=============
Sospetto diagnostico: Linfocitosi
Tipo di campione: Sangue Periferico

WBC: 10.30 10^3 cell/uL
LY%: 61.60
MO%: 4.50
NE%: 33.90
EO%:
BA%:

Antigeni indagati
CD45, CD3, CD4, CD8, CD11b, CD56, CD14, CD2, CD19, CD5, CD20, FMC7, CD23, Kappa, Lambda, CD10, CD38, CD22, CD79b, CD200, CD49d, ZAP70

Conclusioni: l'analisi immunofenotipica eseguita evidenzia linfociti B (44.1%, 4542 cellule/uL) a fenotipo CD19+, CD5+dim, CD20-/+ (30%), CD23+, FMC7-, ZAP70-, CD200+, CD49d-, CD38-, CD22-, CD79b-, CD10-, catene leggere kappa e lambda non espresse. Le restanti popolazioni cellulari sono rappresentate da granulociti (32.3%), monociti (4.5), linfociti T (15.7%) e cellule natural-killer (2.5%). Il quadro immunofenotipico depone per una diagnosi di Leucemia Linfatica Cronica.
=============

Nell'esame ci sono anche tre grafici, se sono utili per capire meglio la situazione troverò il modo di inviarglieli.

Purtoppo, per problemi legati al coronavirus, l'appuntamento con il mio ematologo è agli inizi di aprile.

Vorrei chiedere, se possibile, una sua opinione sul quadro: che livello di gravità è, a quali eventuali cure dovrò sottopormi e cosa mi consiglierebbe di fare tra esami o altro nei prossimi giorni.
Insomma: vorrei sapere cosa aspettarmi, perché in questo momento sono molto agitata e non so cosa pensare.