Globuli rossi emoglobina ematocrito bassi

Mio padre ha subito un intervento a dicembre per il quale ha perso molto sangue.

Dopo un mese e' stato dimesso con 2.99 di globuli rossi
Inoltre ha portato il catetere fino ad una settimana fa perché aveva continuamente ematuria
Gli esami fatti 20 giorni fa erano saliti leggermente i valori
Quelli fatti una settimana fa invece sono: eritrociti 3, 30 emoglobina 9, 9 ematocrito 31, 5
Adesso non perde piu' sangue, come mai sono scesi i valori?
Il medico ha dato Tardyfer per un mese
secondo voi ritenete giusta la terapia?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
La terapia sicuramente va bene ma un mese non è sufficiente. Sono necessari almeno 6 mesi di cura per normalizzare i valori di Hb, in assenza di ulteriori perdite ematiche. E' sempre opportuno aggiungere acido folico al ferro.

Dr.ssa maria grazia bisconte