Calo globuli bianchi

Gentile Dottore,
mio padre esattamente 3 anni fa è stato operato per un tumore al retto-sigma T3 N0 M0, oggi ha ritirato l’esito delle analisi del sangue e delle urine, quelle che fa normalmente come follow up e sono usciti diversi valori alterati:

Per quanto riguarda le urine è tutto nella norma tranne che per la presenza di tracce di emoglobina (0, 03 mg/dL) anche se nei valori di riferimento il range di normalità è 0, 00 - 0, 03.

Analisi microscopica eritrociti 2-3 per campo.

Funzionalità renale nella norma.

Vitamina D 13, 03 ng/ml (Carenza <20)

Funzionalità epatica nella norma

Elettroliti nelle norma

Fibrinogeno e D-Dimero nella norma

Marcatori tumorali (CEA, CA 19: 9, PSA) nella norma

Sideremia nella norma

Per quanto riguarda l’emocromo i valori fuori range sono:
Globuli bianchi 3. 700 uL (4. 000 - 10. 000)
Linfociti 1, 20 (1, 5 - 4, 5)
Volume piastrinico medio (MPV) 6, 9 fL (7, 5 - 12, 0)

Infine nel quadro proteico elettroforetico abbiamo:
Albumina 65, 1% (50, 0-65, 0)
Alfa 1 0, 14 (0, 20-0, 40)
Gamma 0, 84 (0, 90 -1, 40)
rapp. album /globul. 1, 87 (1, 20 - 1, 70)

Vorrei sapere cortesemente se sono preoccupanti o no, inoltre il valore dei globuli bianchi negli ultimi 3 controlli è andato sempre diminuendo passando da 4. 700 a 4. 100 fino a 3. 700 attuali, a cosa può essere dovuto?

Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente,
La tendenza verso la linfopeina per ora non è preoccupante, potrebbe essere temporanea e legata a fattori contingenti. E' opportuno seguirla nel tempo, se permane ed inquadrarla correttamente. Eventualmente potrebbe essere utile anche una Ecografia dei linfonodi.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio per la risposta, nello specifico a quali linfonodi si riferisce?
Invece per quanto riguarda gli altri valori ritiene che non siano preoccupanti?