Valori anomali nel sangue associati a dispnea e crampi muscolari

Buongiorno.
Innanzitutto grazie a tutti per il lavoro incredibile che svolgete.

Perdonatemi se sarò prolisso ma voglio esporre il problema in maniera chiara e completa.

Premetto che ho già inviato i dati anche al mio medico ma per via della situazione italiana attuale è tutto rallentato perciò volevo chiedere un consulto a voi per avere una risposta nel frattempo.

Parto dal principio.

A seguito di attacchi di panico nati da alcuni eventi extrasistolici avuti sottosforzo verso aprile del 2019, mi sono sottoposto a un percorso psicoterapeutico nel mese di maggio 2019 che comprende anche l'assunzione di due farmaci: Xanax e Citalopram.
A giugno 2019 ho eseguito alcuni esami tra cui ECG a riposo e sotto sforzo, ecocardiocolordoppler, esami del sangue.
Tutto nella norma e non si sono osservate aritmie durante la prova da sforzo.
Da luglio in poi ho cominciato ad avvertire dei sintomi che attribuivo ai farmaci a base di benzodiazepine (debolezza e crampi muscolari anche dopo piccoli sforzi, dolori alle gambe specialmente col caldo e crampi immotivati), fino a che ad ottobre 2019 comincio ad avvertire sensazione di ortopnea (dispnea da sdraiato), e dispnea a riposo da seduto, che con lo sforzo sembrava scomparire, perciò attribuii anch'essa all'ansia.
Verso inizio dell'anno 2020, provando a fare delle brevi corse mi accorgevo che la dispnea peggiorava, fino a comparire anche a seguito di semplici camminate o durante i rapporti sessuali.

Questo affanno anomalo non mi permette di camminare velocemente, fare una rampa di scale, insomma e parecchio invalidante.
Ultimamente ho dei sanguinamenti gengivali anomali, completamente spontanei, oltre che quando mi lavo i denti, atto durante il quale Riempio spesso il lavandino di sangue proveniente dalle gengive.
Negli esami del sangue completi ci sono dei valori anomali.

- RBC = 6.29 10^6/ul contro i (4.5-6.
0) normali
- MCV = 78.5 fl contro i (82.0-98.
0) normali
- MCH 25.9 pg contro i (27.0-32.
0) normali
- RDW SD = 34.9 fl contro i (38.7-45.
1) normali
- LINFOCITI = 1.14 10^3/uL contro i (1.4-5.
0) normali
- COLESTEROLO TOTALE = 214 mg/dl contro i 200 'desiderabili'
Premetto che la glicemia è nella norma e anche tutti gli altri valori sono normali.

È stata trovata anche un anomalia nelle urine di cui mi ero reso conto per via del sintomi di prurito all'uretra dopo la minzione.

Infatti ho un altissima presenza di Leucociti nell urina, 2918/ul, contro i 20 massimi normali, di ERITROCITI, 18/ul contro i 15 normali, di PROTEINE, 30 mg/dl contro i 15 normali un RATIO PT di 1.17 contro i (0.0-1.
1) normale.

Sicuramente ho un infezione alle vie urinarie che provvederò a curare sotto indicazione del medico curante ma nel frattempo vorrei chiedervi due cose:
1.
Sono anemico?

2.
Questo spiegherebbe i miei sintomi di dispnea da sforzo e fatica muscolare anomala?

3.
I valori anomali del sangue possono centrare qualcosa con i valori delle urine?

Grazie anticipatamente e scusate ancora se sono stato prolisso.
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Caro utente,
hai spiegato molto bene i tuoi sintomi ma hai omesso dei dati importanti per esprimere un parere. Qual è il valore dell? Hb,Hai effettuato Ferro, Transferrina, Ferritina?
Alcuni dei valori che hai ripostato fanno sospettare una carenza di ferro e questa potrebbe spiegare i tuoi sintomi.
Saluti.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, grazie infinite per la risposta.
Nel frattempo ieri ho visto il mio medico che mi ha appunto prescritto l'esame della ferritina, e un emocromo.
Per quanto riguarda l'HB, non è indicata in questi esami, ma c'è un valore che è l'HGB, che risulta nella norma: 16.3 g/dl contro i (13.0-17.5) normali.
Aggiungo che il colesterolo HDL è pari a 54 mg/dl, con un valore >55 desiderabile, mentre il colesterolo totale è 214.
Posso tenerla aggiornata?
Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, mi sono recato al centro prelievi per un emocromo con relativa impegnativa del mio medico, mi hanno fatto un altro prelievo ma di nuovo non vedo il valore HB di cui mi parlava, anzi direi che l'esame è pressoché uguale al precedente e ha dato gli stessi risultati con la differenza dei neutrofili che questa volta sono a 42.6% contro il minimo di 45 desiderabile, e di 1.79 10^3/ l contro il minimo di 1.9 desiderabile.
La ferritina è a 86.69 ng/ml, quindi nella norma a fronte del desiderabile (17,0-323,0).
Questa sensazione di mancanza d aria e bruciore al petto dopo gli sforzi non mi da pace, mi è impossibile salire un piano di scale con la busta della spesa.
Continuo a distanza di un mese, dopo una cura con levofloxacina ad avere problemi di bruciore e prurito al pene dopo la minzione. L'urocoltura ha dato esito negativo e i leucociti continuano ad essere alti (2173 /ul contro i 20 massimi desiderabili).

Grazie in anticipo per la sua disponibilità.