Posso donare sangue se prendo farmaci e ho preso epatite b?

Salve.

In questi giorni, egregi dottori, a causa dell'emergenza Covid-19, si richiede di donare sangue, io ho provato in passato ma sempre mi è stata vietata la donazione perchè prendevo, e prendo ancora oggi, benzodiazepine.

Inoltre ho scoperto lo scorso anno di avere avuto l'epatite B, regressa senza bisogno di cure come l'infettivologa mi ha detto cosa che spesso accade.

Io vorrei rendermi utile in questa emergenza, però in caso di estremo bisogno di sangue rimangono le stesse restrizioni per le benzodiazepine?

Inoltre, colgo l'occasione per chiedere, se un domani smettessi i suddetti farmaci, avendo avuto l'epatite B potrei donare?

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Caro utente le pregresse infezioni virali precludono la donazione di sangue e la donazione di organi. La tua generosità è ammirevole, ma nella scelta del donatore si deve salvaguardare la salute del ricevente, che per quanto bisognoso di sangue ( farmaco non riproducibile), non può essere messo a rischio di ricevere agenti patogeni, potenzialmente trasmessi, anche se il donatore non maifesta alcuna evidenza di presenza.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottoressa.
Anche se sono ancor più amareggiato dal fatto che sono anche membro dell'Aido. Quindi mi sta dicendo che nell'eventualità non potrei più donare nemmeno gli organi?