Gammopatia monoclonale

Buongiorno,
sono affetto da "gammopatia monoclonale con valori di IgM= 2030: anno scorso ho fatto il vaccino antinfluenzale che mi ha comportato reazione allergica?
(molti puntini rossi) dalle ginocchia alle caviglie di entrambe le gambe con molto prurito; vorrei sapere se il prossimo inverno posso rifare la vaccinazione antinfluenzale dato che nessuno finora me l'ha saputo dire (ne' il medico curante ne' l'agenzia del farmaco).
Inoltre vorrei sapere se sono più facilmente attaccabile dal coronavirus oppure ho più difese visti i miei valori di IgM o se non c'è alcuna correlazione.

Ringrazio e saluto cordialmente
Enrico
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente,la reazione allergica al vaccino non è necessariamente legata alla sua patologia, ma alla composizione del vaccino. Dovrà scegliere un vaccino con composizione o preparazione diversa da quello che le è stato somministrato quest'anno.
Per quanto riguarda le sue IGM, si tratta di Immunoglobuline "non funzionali", nel senso che derivano da un clone patologico , pertanto non hanno nessuna funzione difensiva nei riguardi di virus e batteri. Per quanto riguarda il coronavirus, al momento nessuno di noi che sia stato mai infettato ha anticorpi contro di esso. Quindi le consiglio massima allerta. Prenda tutte le precauzioni per non infettarsi. Stia a casa!!
Auguri.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa
ringrazio per la puntuale risposta ma mi rimane un dubbio: a chi rivolgermi per la scelta di un vaccino diverso da quello che mi ha procurato reazione allergica.
Ringrazio e porgo cordiali saluti
Enrico
[#3]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Sicuramente al suo medico curante/servizio vaccinazioni cui si è rivolto per la somministrazione precedente. Loro hanno dovuto annotare il tipo di vaccino somministrato.Saluti cordiali.