Linfonodo ingrossato

Buongiorno ho 25anni.
circa 15 giorni fa guardandomi il collo ho riscontrato un linfonodo della grandezza di una mandorla poco dolente al tatto.
Premetto che il giorno prima io e il mio ragazzo stavamo scherzando sul letto a farci il solletico e lui ha un tantino esagerato facendo molta pressione sul lato sinistro del collo.
13 giorni fa ho effettuato una cura con ketoprofene perchè pensavo fosse infiammato e infatti dopo pochi giorni si è ridotto notevolmente.
ad oggi dopo 15 giorni è diventato piccolissimo rispetto a com era ma se piego il collo dal lato destro si vede sotto pelle e si sente anche al tatto.
sono preoccupata molto in ansia sono ipocondriaca da circa 6 mesi sono studentessa di infermeristica al 3 anno e so che i linfonodi non dolenti possono essere spia di qualcosa di brutto come i linfomi.
La mia ansia è triplicata dal fatto che circa 8 anni fa ho avuto una mononucleosi con collo proconsolare dovuto ad una sovrainfezione batterica.
So che la mononucleosi è un fattore di rischio.
volevo sapere se fosse normale che dopo 3 giorni di ketoprofene il mio linfonodo si è rimpicciolito molto ma non si è riassorbito del tutto, cioè gli altri linfonodi del collo sono invisibili e non palpabili mentre questo è visibile se piego il collo a destra ed è anche palpabile nonostante non è di grandezza preoccupante.
Quanto ci impiega un linfonodo a rientrare completamente come gli altri?
Soprattutto perché non rientra?
La grandezza sarà al massimo di 1 cm ed è più appiattito che gonfio non so se mi spiego.
Non ho infezioni in corso.
È normale che è ancora visibile dopo 2 settimane?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente,
un linfonodo di un cm che risponde alla teapia antiinfiammatoria è molto verosimilmente un linfonodo reattivo. Piuttosto che stare attenta al linfonodo è importante cercare di capire se c'è un focus infiammatorio, nell'area in cui il linfonodo è satellite. I linfonodi reattivi comunque possono restare ingranditi anche per molto tempo.
Saluti e auguri per la tua carriera infermieristica.

Dr.ssa maria grazia bisconte