Sangue rh negativo

Mia madre io e mio fratello abbiamo sangue 0 negativo e mi ha raccontato diverse volte che circa un mese prima di partorire me e poi mio fratello tre anni dopo le hanno fatto un iniezione obbligatoria e ha detto che lo facevano fare a tutti quelli di gruppo sanguineo Rh negativo e quindi anche a diversi nostri parenti vorrei sapere il motivo di questa pratica da quanto ricorda mia madre le dicevano che era per evitare una nascita con malformazioni ecc vorrei sapere il vostro parere e come mai solo al gruppo sanguineo con Rh negativo vi ringrazio!
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Caro utente,
una donna con l'antigene RH negativo, sposando un uomo RH positivo, può generare figli con l'antigene RH positivo. In questo caso venendo a contatto i glubuli rossi del figlio con antigene rh positivo con il sangue della madre, durante la gravidanza, che non ha lo stesso antigene, può innescarsi un meccanismo di sintesi anticorpale contro l'antigene positivo.
Ad una gravidanza successiva, se si verifica lo stesso evento ( figlio Rh positivo), il sistema immunitario della mamma inizia a sintetizzare anticorpi contro il feto e ciò potrebbe portare a danni del feto fino alla morte dello stesso. E' per questo motivo che prima del termine di ogni gravidanza alle donne RH negative viene fatta la "puntura" che contiene anticorpi anti RH.Questi si attaccheranno ai globuli rossi del feto, ed il sistema immunitario della mamma non produrrà gli anticorpi, quindi si impedisce la immunizzazione. e' un atto di prevenzione necessario,per le gravidanze successive , poichè il gruppo ematico del feto non è possibile determinarlo, se non alla nascita.Per evitare l'immunizzazione della mamma contro il figlio si adotta questo sistema, estremamente efficace. Nel tuo caso non sarebbe successo nulla, avendo ereditato lo stesso fenotipo della mamma.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
La ringrazio della sua ottima risposta!