Vitamina c liposomiale e G6PD carenza

Gentili dottori,
Essendo la vitamina C una vitamina da non assumere in grandi quantità nei fabici, vi chiedo quale è la dose di vitamina C liposomiale che un soggetto fabico totale può assumere giornalmente.

In quanto la stessa ha un'efficienza di assorbimento molto maggiore della vitamina C standard, vicina a quella di una somministrazione endovenosa a detta dei produttori.
Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Sabiu Ematologo 37 1
Posto che non mi risultano studi controllati sul rischio di assunzione di acido ascorbico nei pazienti G6PD carenti, trovo del tutto incongrua l'assunzione di vit. C liposomiale, preparazione che trova solo giustificazioni di tipo commerciale ed economico ma non di tipo medico. L'acido ascorbico è infatti idrosolubile e non ha alcun problema di assorbimento intestinale. Se la sua alimentazione prevede frutta e verdura cruda, dal momento che la cottura inattiva la vitamina, non necessita di alcun apporto supplementare. La favola che la vit.C protegga dalle infezioni virali è, infatti, una favola e basta.

Dr. daniele sabiu

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, non ho detto che la debba assumere per infezioni virali, mi serve perchè nella mia alimentazione è carente e necessito di assumerla a periodi intermittenti dato che mostro lievi segni da carenza. Il mio dottore mi aveva consigliato di assumerla tempo fa, ma non in questa formulazione elencata, tutte le altre forme mi arrecano forte pirosi.