Inversione formula leucocitaria

Buonasera,

sono un ragazzo di 30 anni senza alcuna patologia cronica in anamnesi, eccetto celiachia nota da sette anni, infermiere di professione.

Specifico che ho sempre avuto esami emocromocitometrici nella norma.

Un mese fa, durante l'effettuazione di un emocromo, ho riscontrato occasionalmente la presenza di una lieve inversione della formula leucocitaria.
Più nello specifico:

20 febbraio 2020:
Bianchi totali: 4, 54
neutrofili 43, 6% assoluti 1, 98
linfociti 46% assoluti 2, 08
monociti 8, 1% assoluti 0, 37
eosinofili 1, 8% assoluti 0, 08
basofili 0, 5% assoluti 0, 02

Non ci ho dato peso, e una settimana fa ho casualmente ripetuto gli esami per la medicina del lavoro, dove ho notato il persistere di questa lieve inversione.

26 marzo 2020
Bianchi totali: 4, 43
neutrofili 41, 7% assoluti 1, 85
linfociti 45, 4% assoluti 2, 01
monociti 10, 8% assoluti 0, 48
eosinofili 1, 6% assoluti 0, 07
basofili 0, 5% assoluti 0, 02

Mi chiedevo se debba preoccuparmi o meno, dato che nei miei precedenti esami i neutrofili si attestavano sempre intorno al 50-55% e i linfociti intorno al 35-40%.

Specifico che in occasione dell'ultimo emocromo avevo un lieve raffreddore, ma nel precedente ero asintomatico.

Grazie e cordialità.
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Caro utente, nulla di preoccupante. Ricontrolla gli esami a distanza di 6 mesi.

Dr.ssa maria grazia bisconte