Linfonodi ingrossati

Buongiorno,
sintetizzo il problema.
A metà novembre (2019) ho iniziatoa sentire un ronzio alla testa che con il passare del tempo si è localizzato nella parte sinistra e nell'orecchio sinistro.
il medico mi ha fatto fare una serie di accertamenti che ho fatoo nel mese di gennaio e febbraio.

Visita otorinolaringoiatra con esame audiometrico: ipoacusia mista bilaterale lieve, MMTT integre, lieve ipertrofia teste turbinati, cervicalgia importante (soffro di artrosi cervicale), restanti distretti ORL nella norma
Ecolodopller tronchi sovraortici a riposo: velocità di picco sistolico sempre inferiori a 120 cm al secondo, non accelerazioni di flusso significative, vertebrali pervie con flussi ortogradi.

Visita neurologica: non sono stati riscontrati deficit.
Se necessario riporterò i dettagli della descrizione.
Ho tenuto un piccolo diario dei valori pressori, che erano normali.
Ho sempre avuto la pressione più bassa che alta.

Visita dentistica: fatta panoramica.
nessun problema se non che mi mancano denti nella parte dx e quindi mastico a sx.

Sentendo sotto l'orecchio sx un rigonfiamento, il medico mi ha fatto fare l'eco del linfonodi del collo da cui è emerso: Ipotiroidismo (che sto curando da tempo con Liotir).
Non è presente iperplasia delle ghiandole paratiroidee.
Rilievo di qualche infrancimetrico linfonodo reattivo senza franche linfoadenopatei o lesioni focali nelle stazioni linfonodali laterocervicali bilaterali.
Nella norma dimensioni profili e struttura ghiandole salivari e regolari le dimensioni e decorso tratto cervicale esofago.

Nel frattempo mi sono accorta di una pallina dura dietro l'orecchio dx poco più su del lobo.

Il medico mi ha fatto eseguire gli esami del sangue.
Riporto solo i valori che non rientrano in quelli di riferimento.

S-Proteine: nei valori
S-Lattato deidrogenesi (LHD) nei valori
S-Proteina C Reattiva: nei valori
Emocromo completo: i valori delle varie voci rientrano in quelli di riferimento tranne:
MCHC 31.3 (31.9-36.
9)
Neutrofili 35.3 (40.0-78.
3)
Linfociti 56.50 (15.00-49.
40)
VES: nella norma 4 (1-20)
Sierologia:
S-Virus Epstein Barr anticorpi IgC > 750 positivo
S-Virus Epstein Barr anticorpi IgM < 10 negativo
S-Toxoplasma < 3.0 negativo
Elettroforesi Proteica:
Albumina, Alfa1, Alfa2, Beta1, Gamma dentro i valori di riferimento
Beta-2 3.1 (3.2-6.
5)
S-Beta 2 Microglobulina nei valori di rif.

Nel mese di febbraio ho sofferto, (ma ne ho sempre sofferto) di un paio di episodi di herpes simplex a stretto giro di tempo.
Quando mi capitano li curo con le pastiglie di aciclovir.

Attualmente la cervicalgia è molto forte.
A volte la testa la sento pesante.
Sento anche qualche fitta che arriva nella parte cranica sopra le orecchie.
Fisioterapia iniziata ma sospesa per coronavirus.
Il nodulino dietro l'orecchio dx l'ho scopeto per caso, toccandomi perchè sono molto ansiosa di mio e il mio pensiero è sempre su questa "infiammazione" che il medico ritenga io abbia.

Grazie per la cortesa risposta.
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Cara utente, l'inversione della formula leucocitaria potrebbe essere correlabile con la riattivazione dell'herpes sinplex. La presenza di linfonodi di piccole dimensioni, soprattutto se dolenti, in genere hanno carattere reattivo. Tendono a rientrare spontaneamente. Eventualmente puoò essere utile un controllo dell'emocromo e dei linfonosi se ancora presenti a distanza di sei mesi.
Saluti.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortese risposta. Ad oggi il "nodulo" perchè non so di cosa si tratti è ancora presente. Gli esami del sangue sono stati fatti una quindicina di giorni fa, quando il linfonodo dell'orecchio dx era già presente però gli episodi di herpes erano già passati. Io lo sento al tatto, solo perchè so che c'è ma non mi crea problemi. Non so neanche da quanto tempo c'è. Ho solo disturbi di tensione collo, spalle e a volte le tempie e sopra l'orecchio interessato. E ho parecchia, parecchia ansia.
Confidi in un'altra sua cortese risposta. Grazie