Linfonodo o altro?

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, molto magro.
Circa due mesi fa notai una pallina sulla nuca a sinistra, presso l’attaccatura dei capelli.
Non ci feci molto caso, ma un mese fa toccando di nuovo mi sono iniziato a preoccupare.
Si tratta di due palline circa 1cm x 1cm che sembrano attaccate fra loro, e anche nella parte finale un filo di 1 cm x qualche millimetro attaccato.
Non sono doloranti, anche se oggi mi fanno un po’ male ma credo sia perché lo sto toccando molto (e so che è sbagliato), sono abbastanza duri e relativamente mobili. Non ho avuto raffreddori od altro. Sinceramente non capisco se possa essere un linfonodo o qualcos altro, sembra quasi una roba lunga e abbastanza stretta, in totale sarà 3 cm per meno di 1 e ai lati è ancora più stretta. I linfonodi sono circolari, solitamente, no?
Sono uguali da un mese.
Potrebbero essere linfonodi reattivi?
O altro?
Mia madre mi ha detto che da piccolo sono stato definito linfatico e che ho sempre avuto linfonodi gonfi, e che lei stessa è piena di linfonodi ingrossati da sempre.
Secondo voi dovrei preoccuparmi?
In questo momento è davvero difficile poter pensare di andare da un medico per un motivo simile
In realtà, ho sempre notato vari linfonodi gonfi ma di solito più piccoli e morbidi. Inoltre ho il brutto vizio di toccare i brufoli di schiena e collo, e anche in faccia quando appaiono
Credo anche di avere una carie in un molare a sinistra, in quanto ho dolore mangiando e la parte in basso nera. Potrebbe essere collegato?
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Si tratta sicuramente di linfonodi reattivi. Dalla posizione che descrivi potrebbero dreanare i tuoi brufoli del collo. Stai attento all'igiene personale e non toccare i brufoli, che infettandosi, possono creare delle reazioni linfonodali o delle linfoadeniti.
Dai retta alla mamma.

Dr.ssa maria grazia bisconte