Esami del sangue fuori norma

Buongiorno,
Gli esami dell emocromo completo hanno dato valori nella norma tranne 3

Emoglobina 17, 4
ematocrito 53, 9
MCV 96, 4

In attesa di parlarne con il mio medico di base vorrei chiedervi di cosa potrebbe trattarsi, 2 mesi fa gli stessi esami avevano dato solo 2 parametri fuori norma

Ematocrito 53, 2
Emoglobina 17, 3

il medico di base non aveva dato molta importanza alla cosa, aveva detto di ripetere l esame e parlato di una possibile policitemia.

Vorrei chiedervi il vostro parere
Grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente, i parametri eritrocitari sono ai valori alti ma prima di ipotizzare una Policitemia Vera bisogna escludere le poliglobulie secondarie e quindi valutare se nella sua storia clinica sono rilevabili problematiche clinico-metaboliche in grado di determinare una poliglobulia secondaria. Il suo medico curante sarà sicuramente in grado di rilevarle e di darle i consigli più appropriati.
Saluti cordiali.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta, ho mostrato al medico di base gli esami del sangue ed ha detto che c' è solo l ematocrito un po' alto e che non c' è nulla da fare se non ripetere ogni tanto l emocromo completo per vedere gli sviluppi
Sono un po' perplesso dal fatto che non siano stati prescritti altri accertamenti per verificare le cause dei valori dell ematocrito , forse sono io che mi preoccupo troppo ?
[#3]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Per tranquillità, se vuole, potrà effettuare: Spirometria, eco addome,ferro, transferrina, ferritina.
saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie , buone feste .