Valore di epo con esami normali

Salve, ho emocromo normale, globuli Rossi 5000000, hct 43, 4, emoglobina 15, 1, epo a 3.7, valori di riferimento 2.6-18.
5, VORREI SAPERE COME MAI IL MIO VALORE EPO NON È ALTO TENGO A PRECISARE CHE HO UN BMI DI 17, GRAZIE per la risposta a tutti.
Vorrei sapere il perché
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente,
il to valore di EPO rientra nei valori normali. Perchè ti poni il problema. L'EPO è un ormone sintetizzato dai reni e come tutti gli ormoni ha un sistema di controllo che ne stabilisce la sintesi maggiore o minore in base alle necessità. In particolare viene stimolata la produzione se il rene è poco ossigenato. Nel tuo caso una adeguata quantità di Hb da un segnale di buona ossigenazione, quindi di non necessità di ipersintetizzare EPO.
Saluti cordiali

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie dottoressa ,gentilissima